29 luglio 2015 ore 8:30 © Gianfranco Cipriani
Erano i primi giorni di Giugno quando l’Amministrazione Comunale del Comune di Maruggio lanciava ai suoi concittadini, in seguente invito:
“DIFFERENZIAMO DI PIU’! ABBIAMO BISOGNO DEL 5% IN PIU’ A GIUGNO!
Il nostro Comune “causa” la legge regionale n.16 del 2015 (per non incorrere nuovamente nel rischio di aumenti dell’ecotassa) ha l’obbligo di aumentare nel mese di Giugno il 5% della raccolta differenziata rispetto ai dati ottenuti nel mese di Novembre 2014. Come Amministrazione abbiamo già provveduto ad avviare iniziative atte al raggiungimento di questo nuovo obiettivo che ci viene imposto. Doveroso è però rivolgere un appello anche a TUTTI voi ad aumentare la vostra sensibilità ed a differenziare ancora meglio.
La differenziata “porta a porta” non è lontana ….
nell’attesa impegniamoci tutti insieme, dimostriamo di essere all’altezza ed evitiamo nuovi aumenti della tassa rifiuti. Utilizziamo i mezzi gratuiti messi a disposizione dall’amministrazione Bottega ecologica/contenitori differenziata posizionati per le strade/isola ecologica/ritiro gratuito degli ingombranti/compostiere domestiche ecc..
INSIEME POSSIAMO FARCELA!“
…e così è stato!
Grazie all’impegno di tutti i cittadini che si sono adoperati affinché si potesse raggiungere l’obbiettivo prefissato, si è andati oltre qualsiasi più rosea previsione! Raggiungendo il 46,61% di raccolta differenziata nel mese di giugno 2015, fissando la media annua al 27,84%!
A fare la differenza in questa operazione di gran senso civico, è stata l’enorme quantità di rifiuti ingombranti raccolti, con ben 296240,00 Kg seguiti 56660,00 Kg di rifiuti di giardino; hanno fatto la “differenz-iata” raggiungendo questo ottimo risultato!
Anche LEGAMBIENTE MARUGGIO ha contribuito al raggiungimento di questo traguardo, sensibilizzando e operando direttamente sul territorio, attraverso giornate straordinarie di raccolta rionale di rifiuti ingombranti, per ultime le due domeniche svolte a Campomarino di Maruggio!
Tutti i dati sopra esposti sono consultabili da chiunque, visitando il portale web della Regione Puglia – Assessorato all’Ecologia
Portale web ufficiale dell’Associazione di Promozione Sociale LEGAMBIENTE MARUGGIO © 2014-2021