18 maggio 2015 ore 18:45 © Gianfranco Cipriani
Discovering Puglia Natura e Sport nelle Riserve Orientate del Tarantino Orientale. Con Legambiente e Touring Club, nelle domeniche di maggio e giugno, è impossibile restare casa: un fitto calendario di attività a contatto con la natura. La primavera in Puglia è la stagione ideale per vivere la propria esperienza a contatto con la natura. Su tutto il territorio regionale prendono avvio le attività del progetto “Discovering Puglia Natura e Sport”, il ricco programma di valorizzazione e fruizione turistica dei parchi e delle aree protette pugliesi.
Progetto promosso e organizzato dagli Assessorati al Turismo e alla Qualità del Territorio della Regione Puglia e dall’Agenzia Regionale del Turismo, PugliaPromozione, Discovering Puglia Natura e Sport si svolge d’intesa con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e in collaborazione con Legambiente e WWF Puglia. “Discovering Puglia – afferma Giancarlo Piccirillo, direttore generale di Puglia Promozione – racconta la natura e le eccellenze di Puglia, facendo vivere le bellezze del territorio grazie ad esperienze uniche che soddisfano la voglia di evasione, di ricerca del benessere e di riappropriazione del rapporto con la natura”.
LEGAMBIENTE MARUGGIO – referente locale del progetto dell’agenzia regionale del turismo – ha organizzato domenica 17 maggio 2015 due appuntamenti dedicati alla promozione e fruizione del nostro territorio dal titolo:
“Alla scoperta delle dune di Campomarino”
Grazie alla sinergia e collaborazione tra enti ed associazioni del territorio quali: Legambiente Manduria, Associazione Culturale Profilo Greco e le Riserve naturali del litorale tarantino orientale; abbiamo offerto un’interessante giornata suddivisa in attività mattutine e pomeridiane riservate ai bambini, e nello specifico:
dalle ore 10:00 – “A spasso tra le Dune”
> Visita guidata alla scoperta della flora dunale, in particolare dei ginepri, timo, rosmarino, e di tutte le altre essenze mediterranee in fiore in questo periodo e dei loro inebrianti profumi, con un occhio attento anche all’antica storia che questi posti celano. Circa 30 partecipanti hanno potuto passeggiare immersi nel fantastico habitat dunale e retro-dunale.
dalle ore 17:00 – “La Duna dei mille colori”
> Una dozzina di curiosissimi bambini hanno partecipato insieme ai propri genitori al laboratorio didattico ad essi dedicato ed ideato per stimolare la conoscenza dell’importante ecosistema dunale, solo l’approssimarsi del buglio ha fatto desistere i bambini e non solo, dal proseguire questa fantastica esperienza che presto sarà ripetuta.
Gli appuntamenti con il “Discovering Puglia Natura e Sport” proseguono sino a tutto giugno!
SCARICA la Cartoguida del Discovering Puglia Natura e Sport 2015
La “pagina evento” sul nostro social network Facebook:
Portale web ufficiale dell’Associazione di Promozione Sociale LEGAMBIENTE MARUGGIO © 2014-2021