VIDEO delle INVASIONI DIGITALI 2015 sulle Dune di Campomarino (Ta) a cura di LEGAMBIENTE MARUGGIO e Profilo Greco di Manduria

Invasioni Digitali é un progetto rivolto a diffondere la cultura tramite l’utilizzo del web e dei social media con lo scopo di far conoscere l’immenso patrimonio italiano. L’idea di “invadere” le Dune di Campomarino di Maruggio (Ta) ha proprio questo obiettivo: cercare di trasformare ognuno di noi in un ambasciatore e promotore del proprio territorio.

27042015_2

Il contesto ambientale nel quale si è sviluppata l’invasione digitale è localizzato nella zona S.I.C. (Sito di Importanza Comunitaria) costituita dalle Dune di Campomarino (Ta), secondo quanto definito dalla direttiva comunitaria n. 43 del 21 maggio 1992, (92/43/CEE) Direttiva del Consiglio relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche nota anche come Direttiva “Habitat”. Spingendosi poi sino alla vecchia tonnara di Torre dell’Ovo dove è stato possibile  ammirare gli antichi resti della villa romana presente in loco.

L’invasione è stata accompagnata da guide narranti che ci hanno coinvolto nella scoperta di ginepri, timo, rosmarino, sparto e di tutte le altre erbe mediterranee in fiore in questo periodo e dei loro inebrianti profumi, con un occhio attento anche all’antica storia che questi posti celano.

27042015_1

Organizzatori:
LEGAMBIENTE MARUGGIO www.legambientemaruggio.it
PROFILO GRECO www.profilogreco.it

info: 339 22 77 644
> www.invasionidigitali.it/it/invasionedigitale/invasione-digitale-dune-di-campomarino-ta

Inoltre ci piace sottolineare che Legambiente Maruggio nell’ottica di una sempre migliore promozione dei temi ambientali, turistici e culturali del nostro territorio, continua la sua ricerca tra i migliori partners locali e non, che possano essere da valore aggiunto alle tante progettualità in corso. E con enorme piacere e soddisfazione che annunciamo l’ennesimo rapporto di collaborazione, questa volta con Profilo Greco di Manduria, ( www.profilogreco.it ) operante nell’ambito dei beni culturali e promozione del territorio.

Le “Invasioni Digitali” rientrano nelle attività nell’ambito del progetto multisettoriale VIVEREleDUNE salvaguardia e promozione delle Dune di Campomarino a cura di LEGAMBIENTE MARUGGIO, patrocinato dal Comune di Maruggio con Delibera di Giunta n.: 11 del 28 gennaio 2015.

12012015_banner590

Portale web ufficiale dell’Associazione di Promozione Sociale LEGAMBIENTE MARUGGIO © 2014-2021