Dalla collaborazione tra il Comune di Maruggio, Legambiente Maruggio e Azione Cattolica di Maruggio; è nata domenica 8 marzo 2015, la prima edizione del “Mercatino del Baratto dei Giocattoli Usati” tenutosi presso il Chiostro dell’ex Convento di Santa Maria delle Grazie (ora sede Comunale) a Maruggio (TA).
E’ stata una bella occasione per tutti i circa 40 bambini partecipanti, che hanno voluto dare una seconda vita ai propri giocattoli inutilizzati e, contemporaneamente, trovare qualcosa di nuovo senza spendere un soldo! Un mercatino all’insegna del baratto, un’opportunità d’incontro per sperimentare il riutilizzo ed evitare lo spreco, in un’ottica di economia sostenibile e solidale.
L’inedita iniziativa fortemente voluta dalle associazioni proponenti e con il prezioso supporto logistico concesso dall’Amministrazione Comunale del Comune di Maruggio, ha fatto vivere ai bambini partecipanti una nuova esperienza di condivisione ed interazione tra coetanei, sperimentando valori di solidarietà fondamentali per una corretta crescita comportamentale.
Il messaggio che si voleva trasmettere è stato ampiamente recepito dai piccoli intervenuti alla manifestazione, i quali con grande maestria hanno barattato tra loro giocattoli (spesso di differente valore commerciale) di diverso tipo ed instaurato da subito quel valore affettivo che è alla base di questo genere di iniziative!
Un caloroso ringraziamento al gruppo Azione Cattolica di Maruggio, che hanno voluto accompagnarci in questa inedita iniziativa per la nostra Maruggio che, sicuramente sarà ripetuta ed ampliata in futuro!
GRAZIE a tutti!
Gianfranco Cipriani
Presidente Legambiente Maruggio
Iniziativa realizzata da LEGAMBIENTE MARUGGIO nell’ambito del progetto pluriennale GREEN FUTURE
con il patrocinio del COMUNE di MARUGGIO Delibera di Giunta n.: 10 del 28 Gennaio 2015
Portale web ufficiale dell’Associazione di Promozione Sociale LEGAMBIENTE MARUGGIO © 2014-2021