Il GREEN TOUR a cura di EuThink fa tappa a Campomarino di Maruggio. I risultati del monitoraggio IPA

22022015_1

Nella mattinata di domenica 22 febbraio 2015, gli amici di EuThink hanno fatto tappa con il loro GREEN TOUR a Campomarino di Maruggio. Ai piedi della Torre dei Molini su Piazzale Italia hanno effettuato delle misurazioni strumentali per il rilevamento di IPA (idrocarburi policiclici aromatici).
Per conoscere i risultati del monitoraggio ambientale, clicca sulla spunta verde qui di seguito in cartina, in corrispondenza della nostra Campomarino, si aprirà una piccola finestra con un link che riporta ai riepiloghi e tabelle di misurazioni effettuate.

Oppure visiona i dati direttamente nella tabella sottostante, dove si evince un tasso del 56% di “aria buona”; 34% di “aria eccellente”, un 9% di “aria accettabile” e l’1% di “aria mediocre”.
Nel compresso i dati son più che sufficienti come dimostra la media di IPA pari a 2,2 ng su m3.

22022015_5

Cos’è il GREEN TOUR:
Promuovere l’eccellenza ambientale in Puglia con un tour di monitoraggio della qualità dell’aria.
Verrà realizzato un viaggio attraverso la Puglia per misurare gli IPA (idrocarburi policiclici aromatici) ossia uno dei maggiori pericoli per i polmoni. Gli IPA sono cancerogeni e la loro assenza (o presenza in concentrazioni irrilevanti) è un indicatore di qualità dell’aria.

Green tour in Puglia. Il tour ha lo scopo di promuovere le buone pratiche ambientali, prima fra tutte l’individuazione di “oasi” di benessere caratterizzate da aria che abbia standard di qualità eccellenti. Il tour punta ad individuare i cosiddetti “comuni virtuosi”.

Saranno scelte aree di interesse paesaggistico, storico e turistico in tutta la Puglia. E’ prevista una prima fase del tour che raggiungerà diversi luoghi pugliesi mentre altri siti si aggiungeranno nel corso della prima fase o in altre fasi del tour previsti nel corso di quest’anno.

Il tour prevede un efficiente sistema di raccolta, elaborazione, diffusione e georeferenziazione dei dati ambientali sulla qualità dell’aria.
Nel tour verranno scattate foto e girati video, raccolti dati ambientali e costruite mappe che mettano assieme la bellezza del paesaggio e la qualità dell’aria.
Analizzatore portatile dell’aria. Il monitoraggio in real time degli IPA cancerogeni è uno strumento formidabile per individuare le aree della Puglia dove l’aria è più pulita.
Gli analizzatori portatili di IPA sono strumenti eccellenti per verificare, quantificare e valutare i benefici delle buone pratiche. Essi vanno oltre la misurazione del particolato: misurano i cancerogeni che vi si poggiano sopra.
Green monitoring. Ci si attende di individuare porzioni di territorio, potenzialmente a zero IPA, adatte ad ospitare strutture dedicate ad attività all’aria aperta sia per l’infanzia che per tutta la famiglia. Tutto ciò in un ambiente estremamente salubre poiché verificato e misurato.

Portale web ufficiale dell’Associazione di Promozione Sociale LEGAMBIENTE MARUGGIO © 2014-2021

Leave a Reply