Il Comune di Maruggio presenta sabato 24 gennaio 2015 alle ore 17 presso la casa comunale nella sala consiliare “Vanni Longo”, il progetto “BRAND GNU” in collaborazione con la cooperativa Rehardwareing e con il sostegno di LEGAMBIENTE MARUGGIO nell’ambito del progetto pluriennale GREENFUTURE.
L’Amministrazione Comunale di Maruggio ha deciso di affrontare con il progetto “BRAND GNU” il problema del recupero e conferimento dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), costituiti da tutte le apparecchiature elettroniche e tecnologiche che vengono ciclicamente dismesse da parte di cittadini, enti pubblici e privati, aziende ecc. ecc., poiché non più funzionanti o tecnologicamente superati.
• il progetto BRAND GNU nasce per recuperare e rigenerare computer, componenti e periferiche dismesse per destinarle per finalità sociali e culturali;
• le principali fonti normative regolanti la materia dei RAEE sono:
a) D.L. 151/2005, operativo dal 2008, che ha regolamentato la gestione dei rifiuti, stabilendone, nel contempo, modalità e metodologie di smaltimento;
b) D.M. 65/2010, con il quale è stato introdotto il c.d. “obbligo dell’uno contro uno”, ovvero il ritiro delle apparecchiature obsolete nel momento in cui se ne acquistano nuove;
• in attesa di verificare l’attuazione e l’efficacia di queste ultime norme, al momento pressoché nulla, la questione RAEE continua a pesare sulle casse dei Comuni e, di conseguenza, su quelle dei cittadini;
• è possibile contenere tali costi, non solo in termini economici, ma soprattutto in termini ambientali, riducendo “a monte” la quantità di rifiuti prodotti e favorendo ed incentivando la pratica del recupero, rigenerazione e riuso di beni destinati allo smaltimento.
Pertanto dall’esame dei dati relativi alla suddetta tipologia di rifiuti riguardanti il Comune di Maruggio emerge che, in un solo anno, sono stati dismessi circa 30 pc, rispetto ai circa 70 pc nuovi, acquistati nell’ultimo decennio. Aderendo al progetto “BRAND GNU” il Comune di Maruggio potrà riacquistare pc rigenerati e perfettamente funzionanti dotati di software libero/open source, programmi e suite software in grado di soddisfare le esigenze di tutti gli utenti: dalla scrittura di un documento o di un foglio di calcolo (LibreOffice) alla navigazione web e all’ascolto di musica (firefox e vlc); al modico costo di Euro 70 a pc.
I computer messi a disposizione dalla municipalità, testati e ricondizionati, saranno distribuiti gratuitamente ai cittadini e famiglie indigenti - attraverso apposito bando pubblico – che ne faranno richiesta purchè in possesso dei requisiti che saranno fissati dall’amministrazione comunale, al fine di potenziare l’alfabetizzazione informatica.
Attraverso la redistribuzione dei computer rigenerati il progetto “BRAND GNU” punta a ridurre il divario digitale tra fasce di popolazione che per svariati motivi sono al momento ancora esclusi dal mondo dell’informazione digitale e del libero accesso alla conoscenza.
Portale web ufficiale dell’Associazione di Promozione Sociale LEGAMBIENTE MARUGGIO © 2014-2021