Pubblicato il 9 maggio 2017 ore 07:13 da Gianfranco Cipriani
L’intento prefissato era quello di trascorrere un sereno pomeriggio, insieme a tanti bambini festosi.
Risultato ampiamente raggiunto grazie ai ragazzi della Legambiente di Maruggio, che hanno voluto organizzare questa prima edizione, dell’intramontabile “Festa dell’Aquilone“.
Tanti bambini sono venuti a trovarci, accompagnati dalle loro famiglie e dai loro aquiloni colorati e di vario tipo che, hanno vibrato in aria per tutto il pomeriggio su di un’assolata spiaggia di Campomarino di Maruggio (Ta).
La ricompensa per noi tutti sono stati i sorrisi ed il divertimento di tanti bimbi che, già aspettano la seconda edizione!
Alcuni scatti fotografici della giornata, grazie all’amico Tommaso Duggento
Presentazione dell’iniziativa:
Approda sulle spiagge di Campomarino di Maruggio (Ta), un classicissimo delle tante feste primaverili all’aria aperta. Chi di noi, non ha mai provato a far volare un’aquilone? magari uno di quelli costruiti artigianalmente nel periodo pasquale, con l’immancabile aiuto dei nostri nonni; la vela ricavata dall’involucro in plastica argentata delle uova di cioccolato, due bastoncini, un po di spago e via su nel cielo!
Un po’ di storia…
Sebbene non ci siano prove storiche inconfutabili, è oramai accettato da tutti gli esperti che gli aquiloni furono inventati 2800 anni fa in Cina, paese dove erano disponibili i materiali più adatti alla loro costruzione: il tessuto di seta per la velatura, i fili di seta intrecciata per i fili di ritenuta, il legno di bambù elastico e resistente per il telaio. Dapprima si riteneva che l’aquilone fosse stato inventato nel V secolo a.C. dai filosofi cinesi Mozi e Lu Ban. Ma già nel 549 a.C. è dimostrato da un documento che si facevano volare aquiloni di carta come segnali in una missione di salvataggio. Fonti medievali cinesi riportano l’uso degli aquiloni per la misura delle distanze, per la verifica della velocità del vento, per il sollevamento umano, per le segnalazioni e le comunicazioni durante le operazioni militari.
Con il semplice intento di trascorrere un sereno pomeriggio in compagnia, i ragazzi della Legambiente di Maruggio, hanno voluto organizzare questa prima iniziativa dedicata ai bambini maruggesi, e ai tanti ospiti della nostra marina. Una festa quindi, dedicata all’intramontabile aquilone, da far liberare nell’aria su una delle tante suggestive spiagge di Campomarino di Maruggio.
Appuntamento quindi:
Domenica 7 maggio 2017 a partire dalle ore 16
spiaggia, lato sinistro del Porto di Campomarino di Maruggio
L’invito è rivolto a tutti i bambini di ogni ogni età, che potranno portarsi con se il proprio aquilone e farlo volare insieme ai propri coetanei, in un pomeriggio all’insegna dell’allegria e spensieratezza.
Per quanti non fossero già in possesso di un aquilone, i ragazzi della Legambiente metteranno a vostra disposizione (previa prenotazione al numero 340 3104202) alcuni esemplari, al costo di un piccolo contributo spese!
Vi aspettiamo, per divertirci insieme!
L’OdV Legambiente di Maruggio non risponderà di eventuali danni a cose o persone!
Portale web ufficiale dell’Associazione di Promozione Sociale LEGAMBIENTE MARUGGIO © 2014-2021