Pubblicato il 2 gennaio 2017 ore 17:00 da Gianfranco Cipriani
Legambiente Maruggio
Tutela dell’ambiente, difesa della salute dei cittadini, formazione e didattica
ambientale, salvaguardia del patrimonio artistico, promozione turistica del territorio.
Sono molti i campi in cui Legambiente Maruggio è quotidianamente impegnata, a livello regionale e locale. Supportata nelle grandi battaglie degli oltre centodiecimila soci a livello nazionale e degli oltre duemila tra circoli e classi per l’ambiente sparsi su tutto il territorio nazionale: numeri che fanno di Legambiente la più diffusa associazione ambientalista italiana.
Con massima priorità ed attenzione, seguiamo le due emergenze ambientali in corso sul nostro territorio; rispettivamente il Porto Turistico-Peschereccio di Campomarino di Maruggio (Ta) che presenta come criticità una “Grave situazione igienico sanitaria dovuta al mancato dragaggio dell’area peschereccia e scalo di alaggio attualmente interdetto all’uso con ordinanza sindacale del Comune di Maruggio“, e della tonnara e l’intero promontorio di Torre dell’Ovo che presenta un “Pericolo statico dell’intera struttura muraria della torre anticorsara e della struttura in aderenza risalente agli anni sessanta circa. Grave fenomeno di erosione costiero, con continui crolli di grossa entità della falesia calcarea costituente la scogliera di 15 slm.“
Immancabili saranno riproposti i tre più importanti appuntamenti che caratterizzano le attività annuali della Legambiente; “Spiagge e Fondali Puliti” di fine maggio, “Puliamo il Mondo” di metà settembre e l’attesissima “Festa dell’Albero” di fine novembre.
Continuerà la campagna di sensibilizzazione in collaborazione con il Comune di Maruggio che promuove un’azione finalizzata alla bonifica di piccoli quantitativi di amianto riducendo così i rischi per la popolazione e l’ambiente nell’ambito del progetto “MARUGGIO AMIANTO FREE” che mira a dichiarare che il Comune di Maruggio diventi “libera dall’Amianto” attraverso un’azione di concessione di incentivi economici rivolti ai privati cittadini che detengono manufatti nel Comune di Maruggio per interventi di rimozione di manufatti in amianto presenti in ambito domestico.
Continueranno per tutto l’anno le attività prestabilite contenute nel progetto in corso VIVEREleDUNE, presentato nel gennaio 2015 riguardante la salvaguardia e promozione delle dune di Campomarino; progetto che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Maruggio con delibera di giunta n. 11 del 28 gennaio 2015; nell’estate 2016 appena trascorsa abbiamo dato vita alla seconda edizione dei “naturedays SUMMER” escursioni naturalistiche esperienziali guidate per adulti e bambini!.
Enorme il successo di presenza turistiche nel progetto “naturedays” per il ciclo estivo “SUMMER” – in particolare con l’iniziativa: “A Spasso sulle Dune” che ritornerà ovviamente sia in primavera che nell’estate 2017.
Come gran parte delle nostre iniziative, rivolgiamo un’attenzione particolare ai bambini del nostro territorio ed ospiti nel periodo estivo, con particolari escursioni naturalistiche dedicate su misura di bambino, con l’intento di suscitare in loro un crescente interesse e consapevolezza nell’ambito ambientale.
Continueranno i cicli di laboratori didattici-creativi – naturelab – a cura della Legambiente Maruggio, dopo il PRIMO in assoluto riuscitissimo “Laboratorio dell’Arte Presepiale” svolto nel novembre 2014; abbiamo proposto a fine 2015 e nello scorso anno nuovi appuntamenti sempre inediti, originali e mai ripetitivi! Convinti che i bambini hanno bisogno sempre di nuovi stimoli e motivazioni per suscitare in loro interesse ed attivismo!
In programma nei primi mesi del 2017, almeno 2 nuovissimi appuntamenti laboratoriali da non perdere!
Preseguiranno per tutto il 2017 le attività pluriennali presso l’ORTO DIDATTICO della Scuola dell’Infanzia “Collodi” di Maruggio.
L’orto didattico-esperenziale nasce con lo scopo di avvicinare i bambini alla conoscenza e al piacere del coltivare la terra. I volontari di Legambiente guideranno i ragazzi nelle attività teoriche e pratiche sul terreno; ad ogni bambino viene data la possibilità di coltivare un pezzo di orto con metodi di agricoltura biodinamica, curarlo, seguirne la crescita nel corso dei mesi e, ovviamente, raccoglierne gli ortaggi prodotti.
La coltivazione di un orto “scolastico” é un’attività adatta a sviluppare la consapevolezza delle connessioni, dei principi di base dell’ecologia. Attraverso la coltivazione dell’orto i bambini arrivano a comprendere, ma soprattutto a vivere, i fenomeni legati alla rete della vita e ai cicli della natura, opposti ai sistemi industriali-commerciali che sono invece lineari. In un sistema ciclico si comprende che ogni cosa ha la sua stagione, che mentre alcune cose crescono, altre devono di necessità decrescere.
Dato che sono gli stessi bambini a progettare e coltivare l’orto (con l’aiuto dei volontari di Legambiente), sviluppano un grande senso di proprietà e ne hanno grande cura. Si svolgono nella pratica i cicli alimentari e si impara il ruolo delle piante verdi nel flusso di energia di sistemi più grandi. Il ciclo dell’acqua, il ciclo delle stagioni e gli altri cicli sono tutti collegati alla rete planetaria della vita. Si diventa consapevoli che noi stessi facciamo completamente parte della rete della vita, come tutti gli altri esseri viventi.
Sin dal gennaio 2015 abbiamo attivato il progetto GREENFUTURE, progetto pluriennale di sensibilizzazione ed educazione ambientale.
Nasce dalla nostra consapevolezza ed intento che l’educazione ambientale deve diventare strumento di formazione alla cittadinanza attiva, in un processo didattico, sociale e comportamentale che, certamente, non si esaurisce nel solo ambito dell’istruzione, ma che da questo deve necessariamente iniziare. L’obiettivo è quello di modificare in positivo il comportamento dei nostri ragazzi, delle famiglie, dell’ambiente scolastico, rendendo finalmente la società stessa interprete consapevole di quella cultura della sostenibilità che, dal contesto locale, deve necessariamente raggiungere quello dell’intero Paese, che, a sua volta, dovrà inserirsi in una visione globale.
Il progetto VIVEREleDUNE, progetto multisettoriale di salvaguardia e promozione delle Dune di Campomarino, rappresenta per il circolo ambientalista maruggese, la prima vera programmazione a lungo termine e periodicità predefinite, di attività contestualizzate da compiersi sul nostro territorio.
Il contesto ambientale nel quale si svilupperà il progetto è localizzato nella zona S.I.C. (Sito di Importanza Comunitaria) costituita dalle Dune di Campomarino (TA), secondo quanto definito dalla direttiva comunitaria n. 43 del 21 maggio 1992, (92/43/CEE) Direttiva del Consiglio relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche nota anche come Direttiva “Habitat”.
Tra le diverse attività promozionali e di sensibilizzazione ambientale, riproporremo:
Nell’ambito del progetto multisettoriale VIVEREleDUNE salvaguardia e promozione delle Dune di Campomarino l’iniziativa “Puliamo le Dune” consiste nell’attività volontaria di pulizia dell’area dunale di Campomarino.
Discovering Puglia Natura e Sport nelle Riserve Orientate del Tarantino Orientale. Con Legambiente e Touring Club, nelle domeniche di maggio e giugno, è impossibile restare casa. Su tutto il territorio regionale prendono avvio le attività del progetto “Discovering Puglia Natura e Sport”, il ricco programma di valorizzazione e fruizione turistica dei parchi e delle aree protette pugliesi.
Invasioni Digitali é un progetto rivolto a diffondere la cultura tramite l’utilizzo del web e dei social media con lo scopo di far conoscere l’immenso patrimonio italiano. L’idea di “invadere” le Dune di Campomarino di Maruggio (Ta) ha proprio questo obiettivo: cercare di trasformare ognuno di noi in un ambasciatore e promotore del proprio territorio.
Gli attivisti della Legambiente Maruggio saranno sempre a disposizione per la promozione attiva del nostro territorio, come nel giugno 2015 LineaBlu la nota trasmissione di RAI1 condotta dalla gentilissima Donatella Bianchi (VIDEO), ha fatto tappa lungo il litorale orientale tarantino da Torre dell’Ovo sino a Torre Colimena. Immancabile è stata la sosta nel nostro territorio di competenza, spaziando dalla foresta fossile di Torre Ovo sino alle dune di Campomarino, dove grazie agli attivisti ed operatori culturali del locale circolo di LEGAMBIENTE, è stato possibile raccontare e far ammirare il nostro splendido habitat dunale!
Il Salento racconta, con Teatro Pubblico Pugliese e Thalassia Cooperativa all’interno del progetto Puglia Green Hour, come sempre, all’ombra delle stelle e rifugiati nel caldo abbraccio del palcoscenico della Natura, l’unico capace di confortare e di far sospirare.
Campomarino di Maruggio in Provincia di Taranto, ribattezzata “Terra delle Tartarughe Caretta Caretta” grazie al rinvenimento di due diversi siti di nidificazione, rispettivamente nel 2011 e nel 2014. Purtroppo il nido rinvenuto nella passata stagione, andò completamente perso a causa di danneggiamenti subiti da parte di ignari fruitori della spiaggia ospitante il nido. Affinché non si ripeta un danno così rilevante, come appunto la perdita di un intera nidiata; proseguirà nell’estate 2017 un importante progetto dedicato alla salvaguardia delle Tartarughe Marine con lo scopo di monitorare giornalmente i siti di nidificazione ed individuare eventuali tracce di deposizione, progetto ideato e realizzato da GreenRope e WWF Taranto, ed in collaborazione con Rarovet e Legambiente Maruggio.
Alla base di tutte le nostre iniziative c’è la convinzione che la società moderna e il suo sviluppo sostenibile si fondano sui principi di qualità, partecipazione, dialogo e condivisione. Tutte le nostre azioni sono volte a sensibilizzare e infondere una cultura ambientale fondata sul rispetto e la tutela dell’esistente e sul promuovere scelte, idee, comportamenti che riescano ad incidere concretamente e positivamente sul futuro di tutti. Per agevolare e coinvolgere nuova gente nel nostro progetto, continueremo i nostri “Coffee Meeting”, incontri tra tesserati LEGAMBIENTE MARUGGIO allargati ad amici e simpatizzanti, affinché intorno ad un buon caffè si possa creare un gruppo sempre più numeroso di attivisti.
Legambiente Maruggio
Tutela dell’ambiente, difesa della salute dei cittadini, formazione e didattica
ambientale, salvaguardia del patrimonio artistico, promozione turistica del territorio.
Tanti i partners – che ringraziamo – hanno affiancato Legambiente Maruggio in ogni attività svolta durante il 2016; ci proponiamo anche per il nuovo anno di avvalerci della collaborazione di Associazioni, Cooperative, Enti Istituzionali o semplici privati che, vorranno con noi far crescere e salvaguardare la nostra realtà territoriale!
La programmazione sopra esposta non è da ritenersi vincolante e potrà essere modificata e soprattutto integrata con QUALSIASI nuova iniziativa che si ritiene da realizzare, secondo le esigenze e disponibilità generali.
Portale web ufficiale dell’Associazione di Promozione Sociale LEGAMBIENTE MARUGGIO © 2014-2021