Pubblicato il 19 giugno 2016 ore 08:50 da Gianfranco Cipriani
Campomarino di Maruggio in Provincia di Taranto, ribattezzata “Terra delle Tartarughe Caretta Caretta” grazie al rinvenimento di due diversi siti di nidificazione, rispettivamente nel 2011 e nel 2014. Purtroppo il nido rinvenuto nell’ultima stagione, andò completamente perso a causa di danneggiamenti subiti da parte di ignari fruitori della spiaggia ospitante il nido. Affinché non si ripeta un danno così rilevante, come appunto la perdita di un intera nidiata; parte in questi giorni un’importante campagna di sensibilizzazione a cura della LEGAMBIENTE di Maruggio (Ta) dedicata alla salvaguardia delle Tartarughe Marine con lo scopo di monitorare eventuali siti di nidificazione ed individuare in tempo tracce di deposizione.
Oltre all’imminente avvio del monitoraggio quotidiano da parte di numerosi volontari di diverse associazioni ambientaliste; chiediamo la collaborazione di chiunque si trovi a rinvenire eventuali tracce lasciate sulla sabbia, attribuibili al passaggio di tartarughe marine.
Abbiamo dedicato una linea telefonica attiva h24 – raggiungibile al numero 339 2277644 – alla quale segnalare il rinvenimento di tracce di tartaruga, in modo che si possa intervenire tempestivamente e mettere in sicurezza l’eventuale sito di nidificazione.
Per saperne di più, clicca qui e guarda queste immagini!
La tua segnalazione può salvare un’intera nidiata e contribuire a preservare questa specie marina!
Alcune immagini video della nascita delle piccole tartarughe nell’estate 2011
Il video racconto del rinvenimento del nido (andato perso) nell’estate 2014
Portale web ufficiale dell’Associazione di Promozione Sociale LEGAMBIENTE MARUGGIO © 2014-2021