Pubblicato il 27 febbraio 2016 ore 16:13 da Gianfranco Cipriani
Questa mattina – 27 febbraio 2016 – siamo stati presenti presso l’Istituto Comprensivo “T. Del Bene” in Torricella (Ta), l’opportunità ci è stata gentilmente concessa dalla Lega Navale sezione di Campomarino di Maruggio, nella persona del suo Presidente, l’Ing. Vincenzo Cangiano coadiuvato dalla professoressa Silvia Giannarelli.
Alla presenza di 5 classi del 3° anno della scuola secondaria, rispettivamente 3 classi di Maruggio e 2 di Torricella, per un totale di circa 80 studenti; i volontari della Legambiente di Maruggio hanno avuto modo di interloquire con i ragazzi, trattando argomentazioni di assoluta attualità ed emergenza, quali il ciclo dei rifiuti a livello locale che mondiale.
Attraverso specifico materiale video proiettato, si è dato modo ai tanti ragazzi presenti di conoscere l’operato della locale associazione ambientalista di Maruggio. Sono stati trattati poi tematiche importanti quali, l’imminente avvio della raccolta differenziata a Maruggio, già in corso da qualche settimana a Torricella; l’emergenza rifiuti nei nostri mari con gli evidenti danni agli animali ed esseri umani; e per ultimo un caloroso invito alla partecipazione attiva, in qualità di sentinelle ambientali nei rispettivi territori di appartenenza.
Forte e coinvolgente è stata la risposta degli attenti ragazzi presenti, i quali recependo l’importanza degli argomenti trattati, ognuno si è assunto il compito di adoperarsi nella tutela e conservazione ambientale, a partire dal sollecitare i propri genitori ed adulti in generale, a votare SI al referendum del 17 aprile prossimo, contro le trivelle nel nostro mare.
L’occasione è stata anche favorevole per i volontari della Legambiente Maruggio, per sperimentare sul campo, nozioni e tecniche comunicative, recentemente recepite durante il corso formativo ODA (Operatore di Didattica Ambientale) svoltosi a Maruggio (Ta) nel mese di febbraio 2016.
Di seguito le foto dei volontari impegnati nella trattazione delle varie argomentazioni con i ragazzi!
Attività volontaria svolta nell’ambito del progetto pluriennale di sensibilizzazione ed educazione ambientale denominato GREENFUTURE, patrocinato dal Comune di Maruggio con Delibera di Giunta n. 10 del 28 gennaio 2015.
Portale web ufficiale dell’Associazione di Promozione Sociale LEGAMBIENTE MARUGGIO © 2014-2021