Pubblicato il 18 dicembre 2015 ore 08:26 da Gianfranco Cipriani
Giunto al termine – per l’anno 2015 – il ciclo dei laboratori didattici-creativi – naturelab – di Legambiente Maruggio, dopo il riuscitissimo “Costruiamo i MINIONS con materiale da riciclo” svolto nel mese di novembre; si è concluso ieri – giovedì 17 dicembre 2015 – il laboratorio “Costruiamo gli ADDOBBI di NATALE con materiale da riciclo” una nuova esperienza inedita, originale e mai ripetitiva; che ha visto l’entusiasta partecipazione di oltre 20 bambini di Maruggio!
Dall’esperienza maturata sinora sul campo, siamo sempre più convinti che i bambini hanno bisogno sempre di nuovi stimoli e motivazioni per suscitare in loro interesse ed attivismo!
Questo genere di attività sono previste tra gli obiettivi programmatici di Legambiente Maruggio, vi sono infatti processi formativi e promozionali di tutte quelle attività attinenti l’ambiente e salvaguardia di esso. E’ nostra attività prioritaria il continuo coinvolgimento di bambini e ragazzi in progetti che possano coinvolgere gli stessi in laboratori didattici dove la conoscenza di materiali naturali o di riciclo e conseguente manipolazione li possa avvicinare alle varie tematiche ambientali. Il laboratorio “Costruiamo gli ADDOBBI di NATALE con materiale da riciclo” che abbiamo proposto, è stato rivolto ai bambini, sotto forma di “gioco” impegnativo e formativo, ed è stata l’occasione per dare spazio alla propria fantasia e creatività, realizzando manufatti con materiali e tecniche diverse. Tutto questo è anche un’opportunità in cui il bambino misura la propria abilità e si confronta con coetanei in linguaggi diversi da quelli tipicamente utilizzati, quali ad esempio esercizi di manipolazione creativa con materiali vari, esperienze di coloritura, ricerca di soluzioni tecniche che possano sviluppare l’ingegnosità di ognuno.
Alcuni scatti fotografici della serata:
Un doveroso GRAZIE a quanti ci hanno permesso di realizzare questa iniziativa:
al COMUNE di MARUGGIO per l’ospitalità presso i locali della BOTTEGA ECOLOGICA;
alla PRO LOCO di MARUGGIO nella persona dell’Ing. MASSIMO QUARANTA per il supporto logistico;
ai GENITORI per la fiducia e collaborazione espressa anche in questa occasione;
e ai nostri BAMBINI, per averci regalato il loro sorrisi, nostra ambita RICOMPENSA!
..appuntamento a Gennaio 2016 con tante nuove ed inedite iniziative!
Nell’ambito del progetto pluriennale di sensibilizzazione ed educazione ambientale denominato GREENFUTURE, patrocinato dal Comune di Maruggio con Delibera di Giunta n. 10 del 28 gennaio 2015.
Portale web ufficiale dell’Associazione di Promozione Sociale LEGAMBIENTE MARUGGIO © 2014-2021