Pubblicato il 1 dicembre 2015 ore 10:54 da Gianfranco Cipriani
Continuano i laboratori didattici-creativi – naturelab – di Legambiente Maruggio, dopo il riuscitissimo “Costruiamo i MINIONS con materiale da riciclo” svolto nel mese di novembre; proponiamo un nuovo appuntamento sempre inedito, originale e mai ripetitivo! I bambini hanno bisogno sempre di nuovi stimoli e motivazioni per suscitare in loro interesse ed attivismo!
Il nuovo laboratorio parte quindi il 10 e 17 dicembre 2015, dalle ore 17.30 alle ore 19.30 presso i locali della “Bottega Ecologica” – gentilmente concessi dal Comune di Maruggio – dedicato a bambini dai 6 ai 10 anni, dal tema: “Costruiamo gli ADDOBBI di NATALE con materiale da riciclo“! Ogni piccolo partecipante sarà coinvolto tramite l’ausilio di materiali da riciclo reperibili direttamente presso la Bottega Ecologia, a creare piccoli addobbi natalizi con le proprie mani e fantasia, per noi ottimo “pretesto” per la realizzazione dei nostri intenti!
Tra gli obiettivi programmatici di Legambiente Maruggio vi sono infatti processi formativi e promozionali di tutte quelle attività attinenti l’ambiente e salvaguardia di esso. E’ nostra attività prioritaria il continuo coinvolgimento di bambini e ragazzi in progetti che possano coinvolgere gli stessi in laboratori didattici dove la conoscenza di materiali naturali o di riciclo e conseguente manipolazione li possa avvicinare alle varie tematiche ambientali. Il laboratorio “Costruiamo gli ADDOBBI di NATALE con materiale da riciclo” che proponiamo, sarà rivolto ai bambini, sotto forma di “gioco” impegnativo e formativo, e sarà l’occasione per dare spazio alla propria fantasia e creatività, realizzando manufatti con materiali e tecniche diverse. Sarà anche un’opportunità in cui il bambino potrà misurare la propria abilità e confrontarsi con coetanei in linguaggi diversi da quelli tipicamente utilizzati, quali ad esempio esercizi di manipolazione creativa con materiali vari, esperienze di coloritura, ricerca di soluzioni tecniche che possano sviluppare l’ingegnosità di ognuno.
Per esigenze logistiche ed organizzative il laboratorio è aperto ai primi 15 bambini che prenoteranno – obbligatoriamente – al numero 339 2277644, la quota di partecipazione che ci permetterà di sostenere in parte i costi, è pari a 2,50 Euro a bambino/a per l’intero ciclo dei 2 appuntamenti previsti, ed è comprensiva di polizza assicurativa antinfortuni.
Sarà facoltativa la presenza dei genitori o accompagnatori durante la durata degli appuntamenti.
Cosa aspetti quindi? per informazioni e prenotazioni chiama il numero: 339 2277644
+++AGGIORNAMENTO+++
Pubblicato il 1 dicembre 2015 ore 14:38 da Gianfranco Cipriani
..a poche ore dal lancio dell’iniziativa siamo già costretti a chiudere le iscrizioni anche per questo laboratorio.
Sono pervenute infatti più di 20 prenotazioni, limite massimo gestibile!
La bontà ed efficacia dell’iniziativa didattica ed esperienziale per i nostri bimbi ci ha portato già ad organizzare per il mese di GENNAIO 2016, un nuovo, affascinante, inedito laboratorio, mai realizzato a Maruggio che, vi sveleremo solo a pochi giorni dall’inizio!
Nell’ambito del progetto pluriennale di sensibilizzazione ed educazione ambientale denominato GREENFUTURE, patrocinato dal Comune di Maruggio con Delibera di Giunta n. 10 del 28 gennaio 2015.
Portale web ufficiale dell’Associazione di Promozione Sociale LEGAMBIENTE MARUGGIO © 2014-2021