Fotoracconto del terzo appuntamento conclusivo – giovedì 26 novembre 2015 – con “Costruiamo i MINIONS con materiale da riciclo” laboratorio didattico-creativo per bambini a cura di Legambiente Maruggio in collaborazione con il Comune di Maruggio

Pubblicato il 27 novembre 2015 ore 08:23 da Gianfranco Cipriani

27112015_1

E dopo STUART costruito con un semplice rotolo di carta igienica, il simpaticissimo BOB che ha preso le sembianze attraverso un barattolo di latta, si è arrivati all’ultimo personaggio del trio Minions, KEVIN realizzato con una semplice bottiglietta di plastica!

Si è concluso quindi nel migliore dei modi il primo laboratorio didattico-creativo della stagione, è stato un pretesto per radunare intorno ad un tavolo tanti nostri bimbi, e farli interagire tra loro perseguendo un obbiettivo comune; realizzare con le proprie mani e con l’ausilio di materiali semplici e da riciclo, il proprio giocattolo unico e personale.

I nostri bambini unici protagonisti quindi, sapientemente accompagnati in ogni passaggio della costruzione del piccolo manufatto, dalle nostre attiviste di Legambiente; Simona, Viviana, Flavia, Sabrina e Maria, che hanno permesso loro di portare a termine il progetto prefissato, e ritornare nelle proprie case con l’unico, inimitabile, personalissimo Minions!

Queste attività, sono tra gli obiettivi programmatici di Legambiente Maruggio, ove vi sono infatti processi formativi e promozionali di tutte quelle attività attinenti l’ambiente e salvaguardia di esso. E’ nostra attività prioritaria il continuo coinvolgimento di bambini e ragazzi in progetti quali i laboratori didattici dove la conoscenza di materiali naturali o di riciclo e conseguente manipolazione li possa avvicinare alle varie tematiche ambientali. I laboratori che proponiamo, sono rivolto ai bambini sotto forma di “gioco” impegnativo e formativo, dando l’occasione di dare spazio alla propria fantasia e creatività, realizzando manufatti con materiali e tecniche diverse. E’ anche un’opportunità in cui il bambino misura la propria abilità e si confronta con coetanei in linguaggi diversi da quelli tipicamente utilizzati, quali ad esempio esercizi di manipolazione creativa con materiali vari, esperienze di coloritura, ricerca di soluzioni tecniche che possano sviluppare l’ingegnosità di ognuno.

Alcuni scatti fotografici della serata:

27112015_2

27112015_3

27112015_4

A noi di Legambiente la soddisfazione – ancora una volta – di aver trascorso ore con tanti bambini gioiosi e sorridenti!

Doverosi ringraziamenti a:
  • Comune di Maruggio, per il patrocinio e l’utilizzo dei locali presso la Bottega Ecologica.
  • Pro Loco Maruggio, nella persona del presidente Massimo Quaranta per averci fornito gli indispensabili tavoli.
  • Il Bazar di Giuseppe Soloperto a Maruggio per la sponsorizzazione.
  • a tutti i GENITORI dei nostri bimbi, per la FIDUCIA a noi concessa!
appuntamento a … tra qualche giorno Vi presentiamo il nuovo laboratorio: NATALIZIO! ;)

27112015_5

Portale web ufficiale dell’Associazione di Promozione Sociale LEGAMBIENTE MARUGGIO © 2014-2021