Si è svolto il primo appuntamento estivo del progetto di educazione ambientale TARTLAND presso lo stabilimento balneare Posto9, insieme ai ragazzi della Colonia Estiva Comunale di Maruggio (Ta)

4 luglio 2015 ore 11:50 © Gianfranco Cipriani

04072015_1

Tartland, progetto di educazione ambientale-esperenziale fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale del Comune di Maruggio che, attraverso il Circolo locale di Legambiente (capofila del progetto), ha patrocinato e finanziato l’iniziativa con fondi destinati a due importanti settori sui quali intende investire: l’ambiente e la formazione civico-ambientale dei nostri piccoli concittadini.

Il progetto, che vanta tra i partners il WWF di Taranto e due A.P.S. (Associazioni di Promozione Sociale) rispettivamente LabLib e Rarovet, oltre alla collaborazione dell’Istituto Comprensivo “Tommaso Del Bene” di Maruggio, propone un nuovo approccio didattico, con l’obiettivo di focalizzare l’interesse dei più giovani sull’importanza della natura, della salvaguardia ed integrità degli habitat e sulle opportunità che ciò implica, permettendo di sviluppare in loro una visione d’insieme in cui tutela della natura ed attività umane possano andare di pari passo verso un futuro fatto di sostenibilità ambientale, economica e sociale.

04072015_2

Il progetto si è articolato in due fasi: la prima ha riguardato e coinvolto gli studenti della scuola Primaria e Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Tommaso Del Bene” di Maruggio, la seconda fase si articolerà nel periodo estivo, nella seguente organizzazione:

- da luglio ad agosto 2015 si prevedono incontri, dedicati rispettivamente alla Bibliovaligia e al TartaLAB, che potranno coinvolgere giovani e meno giovani.

In aree all’aperto del Comune di Maruggio e delle sue marine, verranno installate una biblioteca per l’infanzia, un piccolo laboratorio scientifico e uno spazio per le attività ludiche.

> La Bibliovaligia è una vera e propria biblioteca all’aperto con aree lettura, attività di laboratorio e anche uno spazio dedicato al baratto in cui i bambini, e non solo, potranno avviare una pratica di scambio e cessione dei libri. Essa intende offrire ai bambini l’opportunità di provare il piacere della lettura ad alta voce, insieme al gusto di scoprire nuove cose e di sperimentare le proprie competenze artistiche, creative e manuali. Le letture saranno incentrate su vari temi tra cui la natura in particolare il mare e gli animali, l’amicizia, la pace, la cultura del rispetto, l’arte.

> Il TartaLAB prevede uno spazio dove fare piccoli esperimenti scientifici e uno dove il gioco e la creatività divengono il mezzo per conoscere e per conoscersi, affinando la dimensione del sentire, stimolando la fantasia, esplorando la comunicazione e l’espressione creativa.

Lo sguardo dei più piccoli può portare ad una reinvenzione collettiva del rapporto con gli animali e con la natura in generale, pertanto le attività se pur rivolte a bambini potranno coinvolgere anche gli adulti. I giochi permetteranno di affrontare temi quali la natura, le tartarughe marine e il loro habitat, le minacce a cui sono esposte e le misure di conservazione.

Il primo appuntamento estivo è stato svolto venerdì 3 luglio 2015 presso lo stabilimento balneare Posto9 di Campomarino di Maruggio, insieme ai ragazzi della Colonia Estiva Comunale, che all’ombra di secolari ginepri, sono stati coinvolti dagli operatori di LabLib e Rarovet – partners di progetto – in questa virtuosa esperienza di educazione ambientale. Vi comunicheremo presto la data e luogo del secondo dei quattro appuntamenti estivi previsti.

LEGAMBIENTE MARUGGIO | Per informazioni: 339 22 77 644

down

Portale web ufficiale dell’Associazione di Promozione Sociale LEGAMBIENTE MARUGGIO © 2014-2021