Goletta Verde 2021 di Legambiente presenta i risultati del monitoraggio in Puglia, entro i limiti di legge la qualità delle acque di balneazione a Campomarino di Maruggio (Ta)

Pubblicato il 1 agosto 2021 ore 7:00 da Gianfranco Cipriani

31072021_1

Per la sesta volta in assoluto – dopo il primo monitoraggio svolto nel mese di luglio 2016 – i tecnici e biologi di Goletta Verde, hanno esaminato le acque di balneazione di Campomarino di Maruggio (Ta).
Campionamento fortemente voluto dal locale circolo della Legambiente di Maruggio che, intende dare corso ad accurati monitoraggi e verifiche delle condizioni del sottosuolo in particolare a causa dei tanti scarichi privati che, lungo la nostra costa, non sono serviti da adeguati impianti fognari e di conseguenza possono precludere – anche – la qualità delle acque di balneazione nostrane.
Nei giorni scorsi è stato effettuato un campionamento da parte dei tecnici di Goletta Verde in località “Spiaggia della Commenda“, ed il giudizio finale è stato “entro i limiti“.

29 i punti monitorati dai volontari e dalle volontarie di Goletta Verde, dal  12 al 15 luglio, lungo le coste della Puglia, 5 foci di fiumi e 24 punti a mare. Tutti i punti monitorati sono risultati entro i limiti di legge. Resta però alta l’attenzione sulla depurazione delle acque reflue infatti dei 27 agglomerati originariamente interessati dalla procedura di infrazione n. 2059/2014 ai danni dell’Italia per il mancato rispetto della direttiva comunitaria sul trattamento delle acque reflue urbane (91/271/CEE), a seguito di verifiche, la Commissione Europea ha confermato la non conformità per 14 agglomerati, oggetto della Causa C668/2019 per un totale di 1.257.260 abitanti equivalenti interessati. A questi si aggiungono altri 8 agglomerati interessati dalla procedura di infrazione n. 2181/2017 che interessano 362.681 AE. Sono 3 gli agglomerati oggetto di condanne della Corte di Giustizia Europea in materia di collettamento, fognatura e depurazione delle acque reflue (C565/2010)Casamassima, Porto Cesareo e Taviano. In totale gli agglomerati pugliesi sotto procedura d’infrazione sono 25 per un totale di 1.725.347 abitanti equivalenti.

31072021_banner