PROFESSIONI TURISTICHE | seminario di imprenditoria, nell’ambito del progetto ECCO “Economie Circolari di COmunità”. Legambiente e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali insieme per un progetto dedicato a diffondere l’economia circolare.

Pubblicato il  23 febbraio 2021 ore 8:40 da Gianfranco Cipriani

23022021_1

Opportunità professionali nell’ambito dei green jobs del turismo sostenibile, attraverso figure formate e profilate operanti nell’accompagnamento e guida alla conoscenza e rispetto dei beni monumentali e paesaggistici territoriali.

La professione di guida turistica viene ricoperta da chi “accompagna singoli o gruppi nelle visite ad opere d’arte, a musei, a gallerie, a scavi archeologici, illustrando le attrattive storiche, artistiche, monumentali e paesaggistiche”. Questa professione in Italia è disciplinata dal decreto ministeriale dell’11 dicembre 2015, che individua i requisiti necessari ad ottenere l’abilitazione per lo svolgimento della professione di guida turistica in determinati siti, individuati con decreto del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, nonché il procedimento di rilascio della stessa abilitazione.

Si tratta quindi di un’attività che richiede una specifica formazione e il superamento di un esame abilitante, Si tratta di una professione affascinante, con una importante funzione culturale ed educativa in particolare nell’ambito del turismo sostenibile, che ha come obiettivo quello di promuovere la conoscenza e la valorizzazione delle culture e delle tradizioni locali, nel rispetto dell’ambiente e dei sistemi di vita dei paesi, dei territori e delle popolazioni ospitanti.

Il seminario tematico si svolgerà on-line su piattaforma Google Meet, sabato 6 marzo 2021 a partire dalle ore 10, è prevista l’iscrizione obbligatoria per i partecipanti tramite l’invio di specifica richiesta via e-mail all’indirizzo: ecco@legambientemaruggio.it.

Si svolgerà inoltre sempre sabato 6 marzo alle ore 18, un talk show di fine seminario in diretta TV su Antenna Sud, canale 85 del DTT e sulle pagine Facebook: “Antenna Sud 85”, “Legambiente Maruggio” e “Centro del Riuso Maruggio”.

Interverranno alla trasmissione Giovanni Colonna, Presidente Confguide della Provincia di Taranto; Gianfranco Cipriani, Presidente Legambiente Maruggio e Coordinatore del Ri-Hub Maruggio per il progetto ECCO; Noemi Zurlo, referente nazionale di Legambiente per il progetto ECCO; Anna Maria Gioia, Assessore del Comune di Maruggio con delega al Turismo; Angela Greco, Guida Turistica e membra della segreteria provinciale ConfGuide Taranto; Dario Daggiano, Presidente Confcommercio Manduria e GAL “Terre del Primitivo”; Alessandro Mariggiò, Direttore “Riserve naturali litorale tarantino orientale”.

Iniziativa nell’ambito del progetto nazionale di Legambiente “ECCO Economie Circolari di COmunità”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, azione di progetto B.1.3 “Percorsi formativi Ri-Lab”.

23022021_banner

Portale web ufficiale dell’Associazione di Promozione Sociale LEGAMBIENTE MARUGGIO © 2014-2021