Si chiude con 206 presenze l’iniziativa stagionale “ARTE & NATURA” visite guidate esperienziali da giugno a settembre, nel borgo antico di Maruggio e lungo la costa di Campomarino, a cura dell’APS LEGAMBIENTE Maruggio

Pubblicato il 29 settembre 2020 ore 17:20 da Gianfranco Cipriani

29092020_1

L’Associazione di promozione sociale “Legambiente Maruggio” è ufficialmente riconosciuta quale operatore turistico dall’Agenzia Regionale del Turismo della Regione Puglia.

Tra le varie attività statutarie attuate sul territorio, la promozione turistica culturale è stata da sempre oggetto di grande attenzione ed impegno nell’attuare esperienze di visite guidate coinvolgenti e professionali.
L’APS Legambiente Maruggio vanta all’interno del proprio organico ben 2 guide turistiche abilitate alla professione dalla Regione Puglia, attraverso le quali è in grado di offrire in qualsiasi momento dell’anno, attività professionali turistiche sia sul proprio territorio di competenza che nelle località limitrofe.

Con l’offerta turistica denominata ARTE & NATURA abbiamo voluto consolidare il già testato ruolo di operatore turistico territoriale, con l’ampliamento delle attività di visite guidate esperienziali anche all’interno del centro storico di Maruggio, recentemente entrato a far parte dei Borghi più Belli d’Italia.

Il risultato finale è stato soddisfacente nonostante il delicato periodo che stiamo tutti affrontanto, a causa del virus Covid-19; ben in totale 206 ospiti accompagnati tra il borgo antico di Maruggio e lungo la costa di Campomarino, un vero e proprio servizio turistico permanente che ci ha visti impegnati con un doppio appuntamento settimanale da giugno a settembre, interessando fattivamente la bassa ed alta stagione.

Nulla di tutto questo poteva essere realizzato senza l’apporto dei componenti della grande squadra della Legambiente Maruggio, a partire dalle nostre due guide turistiche abilitate Angela Greco e Marco Fuscotutti i nostri instancabili soci e grazie ad importanti partners territoriali, in particolare la prestigiosa collaborazione con Enoteche di Puglia, di via V. Emanuele, 42 aMaruggio (Ta).

Un GRAZIE di cuore a tutti e… ARTE & NATURA rimane a Vostra disposizione! Contattateci!

Presentazione dell’iniziativa:

13062020_1

ARTE & NATURA visite guidate esperienziali
da giugno a settembre, nel borgo antico di Maruggio e lungo la costa di Campomarino, a cura dell’Associazione di promozione sociale LEGAMBIENTE Maruggio.

L’impegno nella promozione turistica del nostro territorio quest’anno raddoppia, grazie a due proposte di visite guidate esperienziali, a cura delle nostre guide turistiche abilitate alla professione dalla Regione Puglia. Proponiamo quindi la nostra offerta ARTE & NATURA che intende completare la possibilità ai nostri ospiti, di essere guidati nelle bellezze storico architettoniche e naturalistiche del nostro territorio.

ARTE | nella storia del borgo antico di Maruggio
ogni SABATO di giugno, luglio, agosto e settembre, visita guidata esperienziale nella storia del borgo antico di Maruggio.
luogo di ritrovo: Piazza San Giovanni, ore 17.30, durata visita 1 ora e 30 minuti circa.
contributo di partecipazione 5 Euro a persona, bambini sino a 10 anni gratis, con DEGUSTAZIONE finale.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL NUMERO: 339 2277644
L’organizzazione non risponde per eventuali danni a cose o persone.
Attività in rispetto dell’Ordinanza n. 255/2020 della Regione Puglia

Il tour avrà luogo nel centro storico medievale del paese, recentemente inserito tra i borghi più belli d’Italia; visiteremo la Chiesa Madre, l’ex Convento di Santa Maria delle Grazie, e andremo a scoprire alcuni degli scorci più caratteristici tra antichi palazzotti, casette imbiancate a calce e tanto altro.

In collaborazione con Enoteche di Puglia, via V. Emanuele, 42 Maruggio.
Partners territoriali: Salento delle Murge | Associazione Borghi Autentici d’Italia | Pro Loco Maruggio

13062020_2

NATURA | passeggiata lungo la costa di Campomarino
ogni MARTEDI’ di giugno, luglio, agosto e settembre, visita guidata esperienziale sui percorsi naturalistici delle DUNE di Campomarino.
luogo di ritrovo: Piazzale Italia, ore 18.00, durata visita 1 ora e 30 minuti circa.
contributo di partecipazione 5 Euro a persona, bambini sino a 10 anni gratis, con DEGUSTAZIONE finale.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL NUMERO: 339 2277644
L’organizzazione non risponde per eventuali danni a cose o persone.
Attività in rispetto dell’Ordinanza n. 255/2020 della Regione Puglia

Ritornano anche quest’anno, le attesissime escursioni esperienziali sui percorsi naturalistici, presenti sulle dune di Campomarino di Maruggio (Ta).
Come consuetudine oramai da cinque stagioni consecutive, partendo dalla Torre de’ Molini, che domina piazzale Italia a Campomarino; i ragazzi del locale circolo “Dune di Campomarino” della LEGAMBIENTE, accompagneranno i nostri ospiti in un tour esclusivo della durata di 1 ora e 30 minuti circa, fra storia e racconti della natura, profumi e colori, suggestivi tramonti e paesaggi d’infinita bellezza!

Il contesto ambientale nel quale si svilupperanno le escursioni guidate è localizzato nella zona S.I.C. (Sito di Importanza Comunitariacostituita dalle dune di Campomarino (TA), secondo quanto definito dalla direttiva comunitaria n. 43 del 21 maggio 1992, (92/43/CEE) Direttiva del Consiglio relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche nota anche come Direttiva “Habitat”.

Grazie alla presenza di un PERCORSO NATURALISTICO, realizzato alcuni anni fa, tramite i fondi del Programma Leader Plus 2002/2006 Misura I.4.1.è possibile infatti percorrere alcuni tratti dell’habitat dunale, senza il pericolo di danneggiare il delicatissimo ecosistema. Percorso guidato che viene scrupolosamente rispettato, e dal quale è possibile ammirare le diverse essenze presenti sui cordoni dunali, quali lentisco, rosmarino, timo, finocchio e i possenti ed antichi ginepri.

Anche quest’anno i tanti volontari della LEGAMBIENTE di Maruggio, provvederanno, prima di ogni escursione sui percorsi naturalistici delle dune di Campomarino; ad effettuare un’accurata opera di pulizia e messa in sicurezza del sito, in maniera tale, da garantire ad ogni nostro ospite, di usufruire ed ammirare in totale sicurezza l’habitat dunale.
Immancabile poi la degustazione di prodotti da forno, e freschi vini tipici locali, a fine passeggiata sulla duna più alta e panoramica, ammirando il tramonto!

In collaborazione con Enoteche di Puglia, via V. Emanuele, 42 Maruggio.
Partners territoriali: Salento delle Murge | Associazione Borghi Autentici d’Italia | Pro Loco Maruggio

13062020_banner

Portale web ufficiale dell’Associazione di Promozione Sociale LEGAMBIENTE MARUGGIO © 2014-2020