Visite guidate animate per BAMBINI gratuite: “alla scoperta del chiostro” – 13 e 20 agosto 2020 presso il chiostro dell’ex Convento di Maruggio, nell’ambito del progetto pluriennale ARTE&NATURA a cura dell’APS Legambiente Maruggio.

Pubblicato il 3 agosto 2020 ore 7:36 da Gianfranco Cipriani

03082020_1

In questa strana estate potevamo non ricordarci dei nostri bambini? certo che no! allora rieccoci con una doppia proposta d’incontro con ben 2 attività ludiche ricreative, rivolte in forma gratuita a bambini nella fascia di età 6/10 anni circa, nei giorni 13 e 20 agosto 2020 dalle ore 18 alle ore 19.30. Attività promozionali nell’ambito della gestione congiunta con la locale A.T. Pro Loco, dell’ufficio Centro Informazioni Turistiche di Maruggio.  

VISITE GUIDATE ANIMATE PER BAMBINI, alla scoperta del Chiostro.
Attività ludico ricreativa della durata di un ora e mezza circa, destinata a coinvolgere i bambini in un percorso storico culturale, in chiave giocosa!
Accesso limitato max 15 bambini per appuntamento.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al n.: 340 3104202

Giovedì 13 agosto 2020 ore 18
IL TESORO DI SAN FRANCESCO

I piccoli partecipanti verranno accompagnati lungo il chiostro dell’ex convento, in attività di riconoscimento del cibo solito di cui si nutriva San Francesco, costituito prevalentemente da cereali. Attraverso una piccola caccia tra ciotole sparse nel chiostro, i bambini saranno chiamati a riconoscere i legumi utilizzati nel tempo medioevale, ad ogni ritrovamento il piccolo ricercatore conserverà in un sacchetto il legume o seme trovato, sacchetto che sarà successivamente confezionato con i valori francescani che il chiostro ci narra.

Giovedì 20 agosto 2020 ore 18
PICCOLI CUSTODI DEL CHIOSTRO

Attraverso la scoperta del chiostro e la meraviglia di simboli semplici o animali presenti negli affreschi e sulle architetture, insegneremo ai nostri piccoli partecipanti a diventare i nuovi custodi del chiostro, attraverso una vera e propria –pur simbolica- investitura, ad ogni partecipante verrà consegnata infatti una spada, una coccarda e un elmo realizzati con cartone riciclato, per renderli e sensibilizzarli a futuri custodi del chiostro.

L’organizzazione non risponde per eventuali danni a cose o persone.
Attività in rispetto dell’Ordinanza n. 255/2020 della Regione Puglia

In collaborazione con il Comune di Maruggio, Associazione turistica culturale “Profilo Greco” di Manduria e con l’Associazione Turistica “Pro Loco Maruggio”.

03082020_banner

Portale web ufficiale dell’Associazione di Promozione Sociale LEGAMBIENTE MARUGGIO © 2014-2020