Caffè Incluso 21 aprile 2020 | Esisto dunque sono (modulo 1) – secondo di tre incontri formativi del progetto ECCO, nato per rispondere all’esigenza di coniugare e approfondire, in un momento così delicato per il nostro paese, i temi dell’inclusione sociale e della sostenibilità ambientale.

Pubblicato il 19 aprile 2020 ore 15:26 da Gianfranco Cipriani

19042020_1

INCLUSIONE SOCIALE IN ITALIA: SISTEMI DI RIFERIMENTO, POLITICHE E PILASTRI

Seconda tappa di ‘Caffè incluso’, ciclo di tre incontri formativi del progetto ECCO, nato per rispondere all’esigenza di coniugare e approfondire, in un momento così delicato per il nostro paese, i temi dell’inclusione sociale e della sostenibilità ambientale. Con tanto di pausa caffè.

Martedì 21 aprile, dalle 10.30 alle 12.30, su piattaforma Teams, porremo l’accento sulle marginalità e sulle nuove fragilità sociali.

L’incontro ha l’obiettivo di aprire al tema dell’inclusione sociale, di comprendere il sistema che ne sostiene e ne indirizza le politiche, di evidenziarne il metodo e l’approccio e infine di discutere alcuni esempi virtuosi. Sarà un’occasione per pensare a risposte sistemiche, di natura economica e sociale, che possano prevedere nuove forme di relazione tra le persone e il lavoro, e alla possibilità di avere un sostegno per disporre di beni di prima necessità.

Il Programma:

Apertura – Alessio Di Addezio, Ufficio Economia Civile Legambiente

I Diritti delle persone e le disuguaglianze sociali: focus su inclusione e lavoro – Alessandra Viviani, Università di Siena

Il Contesto dell’inclusione: Architettura territoriale, norme e prassi – Carlo Andorlini, Comitato scientifico Legambiente

Pausa caffè

Il metodo inclusivo: Da integrazione a inclusione, Capacitazione, Innovazione – Carlo Andorlini, Comitato scientifico Legambiente

Pratiche di inclusione: Le esperienze di inclusione che funzionano. Storie, caratteri peculiari, competenze agite – Donatella Turri, Direttrice Caritas di Lucca

Conclusioni – Lorenzo Barucca, Responsabile Nazionale Economia Civile Legambiente

Vuoi partecipare? Compila il modulo di iscrizione:

19042020_banner

Portale web ufficiale dell’Associazione di Promozione Sociale LEGAMBIENTE MARUGGIO © 2014-2020