Incontri gratuiti settimanali: “IMPARIAMO INSIEME L’ARTE DEI BONSAI” attività amatoriale di inclusione sociale presso il Centro del Riuso di Maruggio, in collaborazione con il gruppo locale “Amici dei Bonsai” .

Pubblicato il 16 febbraio 2020 ore 20:00 da Gianfranco Cipriani

16022020_1

La parola “Bon-sai” è un termine giapponese che, tradotto letteralmente, significa “piantato in un vaso”. Questa forma d’arte deriva da un’antica pratica orticola cinese, parte della quale è stata poi rivista sotto l’influenza del buddismo zen giapponese. Viene praticata da più di mille anni. L’obiettivo finale della coltivazione di un Bonsai è creare una rappresentazione miniaturizzata ma realistica della natura nella forma di un albero. I Bonsai non sono piante geneticamente nane, infatti, tutte le specie di alberi possono essere utilizzate per la coltivazione.

Questo è un interesse diffuso in tutto il mondo con una stima di mille club che si incontrano ovunque da una volta all’anno fino a tre o quattro volte al mese, tutti con grande interesse, personalità e passioni. Si calcola circa dieci milioni di appassionati in tutto il mondo, così la prossima volta che potate un ramo, filate o rinvasate il vostro albero, riflettete sul fatto che quello che state facendo continua una tradizione di più di mille anni. A vostro modo state esplorando e componendo una versione in miniatura del vostro universo.

Nell’ottica di questa nobile ed antica arte; l’APS Legambiente Maruggio in collaborazione con il gruppo amatoriale locale di appassionati bonsaisti “Amici dei Bonsai”, intende avviare a partire da mercoledì 19 febbraio 2020 dalle ore 15.30 alle ore 20.30, un ciclo di incontri gratuiti settimanali nei quali incentivare e promuovere l’arte bonsaistica.

Gli incontri settimanali avranno luogo presso i locali del “Centro del Riuso” in via D’Annunzio – gentilmente concessi dal Comune di Maruggio – e saranno motivo di esperienze condivise tra appassionati e semplici curiosi che, saranno accolti con spirito inclusivo e messi in condizioni di avvicinarsi alla conoscenza dell’arte millenaria bonsaistica.

La nostra missione è quindi costruire maggiore interesse nella nostra comunità, dove le persone possano imparare la coltivazione dei Bonsai. Ancora più importante riteniamo che gli incontri in programma debbano essere luogo di incontro ed interazione tra le persone, una una sorta di reciproco scambio di saperi, esperienze, tecniche manuali, ed inclusività in ambito sociale.

Per maggiori informazioni visita “Amici dei Bonsai” gruppo Facebook fondato nel Maggio 2013 con lo scopo di diffondere la conoscenza del “bonsai“ (albero coltivato in vaso), di approfondirne la tecnica di coltivazione tra gli iscritti a questo gruppo e di favorire la diffusione e la valorizzazione di questa forma di arte.

16022020_banner

04112015_2

Nell’ambito del progetto pluriennale di sensibilizzazione ed educazione ambientale denominato GREENFUTURE, patrocinato dal Comune di Maruggio con Delibera di Giunta n. 10 del 28 gennaio 2015.

Portale web ufficiale dell’Associazione di Promozione Sociale LEGAMBIENTE MARUGGIO © 2014-2019

Articoli che ti potrebbero interessare: