Corso di ceramica per bambini: “Realizziamo insieme l’Unicorno” – laboratoro didattico-creativo a cura dell’APS Legambiente Maruggio presso il Centro del Riuso comunale, in collaborazione con l’Associazione Culturale Eudemonia.

Pubblicato il 1 febbraio 2020 ore 11:05 da Gianfranco Cipriani

01022020_1

Riprendono col nuovo anno, i laboratori didattici-creativi – naturelab – della Legambiente MaruggioIl nuovo laboratorio è previsto con un doppio appuntamento per giovedì 6 e 20 febbraio 2020, dalle ore 18.00 alle ore 19.30 presso i locali del “Centro del Riuso” in via D’Annunzio – gentilmente concessi dal Comune di Maruggio – dedicato a bambini dai 6 ai 11 anni, dal tema: “Realizziamo insieme l’Unicorno“! Un vero e proprio mini corso di ceramica per bambini, grazie alla proficua collaborazione con l’Associazione Culturale EUDEMONIA Ceramiche.

Ogni piccolo partecipante sarà coinvolto nella realizzazione del proprio Unicorno in argilla, partendo dalla progettazione su carta, sino alla realizzazione a mani nude del simpatico personaggio mitologico. Nell’intervallo tra il primo ed il secondo appuntamento, tutti i pezzi realizzati saranno revisionati e cotti in forno come prevedono le antiche tecniche di realizzazione di oggetti in ceramica. Sarà la pitturazione degli Unicorni la protagonista del secondo ed ultimo appuntamento di giovedì 20 febbraio, fase che seguirà una seconda cottura in forno per il fissaggio dei colori e dare quell’aspetto ceramico agli oggetti, come tutti conosciamo. Appena pronti, ad ogni partecipante al corso verrà consegnato il proprio Unicorno personale, realizzato con le proprie mani e reso (come tutti i manufatti in ceramica) un pezzo unico e personalissimo!

Tra gli obiettivi programmatici dell’APS Legambiente Maruggio vi sono infatti processi formativi e promozionali di tutte quelle attività attinenti l’ambiente e salvaguardia di esso. E’ nostra attività prioritaria il continuo coinvolgimento di bambini e ragazzi in progetti che possano coinvolgere gli stessi in laboratori didattici dove la conoscenza di materiali naturali o di riciclo e conseguente manipolazione li possa avvicinare alle varie tematiche ambientali. Il laboratorio “Realizziamo insieme l’Unicorno” che proponiamo, sarà rivolto ai bambini, sotto forma di “gioco” impegnativo e formativo, e sarà l’occasione per dare spazio alla propria fantasia e creatività, realizzando manufatti con materiali e tecniche diverse. Sarà anche un’opportunità in cui il bambino potrà misurare la propria abilità e confrontarsi con coetanei in linguaggi diversi da quelli tipicamente utilizzati, quali ad esempio esercizi di manipolazione creativa con materiali vari, esperienze di coloritura, ricerca di soluzioni tecniche che possano sviluppare l’ingegnosità di ognuno.

Per esigenze logistiche ed organizzative il laboratorio è aperto ad un numero LIMITATO di bambini che prenoteranno – obbligatoriamente – chiamando il numero 340 3104202.
La partecipazione al doppio appuntamento laboratoriale prevede un contributo di Euro 15, comprensivo di ogni materiale necessario e consegna dell’Unicorno in ceramica ad ogni partecipante!

Cosa aspetti quindi? per informazioni e prenotazioni chiama il numero: 340 3104202

01022020_banner

04112015_2

Attività didattica della Legambiente di Maruggio, nell’ambito del progetto pluriennale di sensibilizzazione ed educazione ambientale denominato GREENFUTURE, patrocinato dal Comune di Maruggio con Delibera di Giunta n. 10 del 28 gennaio 2015.

Portale web ufficiale dell’Associazione di Promozione Sociale LEGAMBIENTE MARUGGIO © 2014-2020