Pasquetta sui percorsi naturalistici delle dune di Campomarino di Maruggio, lunedì 22 aprile 2019 visita guidata esperienziale a cura dell’APS LEGAMBIENTE Maruggio

Pubblicato il 12 aprile 2019 ore 22:50 da Gianfranco Cipriani

12042019_up

Nell’ambito del progetto “ARTE & NATURA visite guidate esperienziali” Vi proponiamo:

NATURA | passeggiata lungo la costa di Campomarino
LUNEDI’ di PASQUETTA 22 aprile 2019
, visita guidata esperienziale sui percorsi naturalistici delle DUNE di Campomarino.
luogo di ritrovo: Piazzale Italia, ore 10.30, durata visita 1 ora e 30 minuti circa.
contributo di partecipazione 4 Euro a persona, bambini gratis, con DEGUSTAZIONE finale.
L’organizzazione non risponde per eventuali danni a cose o persone.

Le iniziative ARTE & NATURA si avvalgono del patrocinio del progetto Radices dell’ATS costituita dal Comune di Carosino, Fragagnano, Monteiasi e Maruggio finanziato dalla Regione Puglia.
In collaborazione con Enoteche di Puglia, via V. Emanuele, 42 Maruggio.

12042019_down

Presentazione progetto ARTE & NATURA:

11042019_1

ARTE & NATURA visite guidate esperienziali
da giugno a settembre, nel borgo antico di Maruggio e lungo la costa di Campomarino, a cura dell’Associazione di promozione sociale LEGAMBIENTE Maruggio.

L’impegno nella promozione turistica del nostro territorio quest’anno raddoppia, grazie a due proposte di visite guidate esperienziali, a cura delle nostre guide turistiche abilitate alla professione dalla Regione Puglia. Proponiamo quindi la nostra offerta ARTE & NATURA che intende completare la possibilità ai nostri ospiti, di essere guidati nelle bellezze storico architettoniche e naturalistiche del nostro territorio.

11042019_2

ARTE | nella storia del borgo antico di Maruggio
ogni SABATO di giugno, luglio, agosto e settembre, visita guidata esperienziale nella storia del borgo antico di Maruggio.
luogo di ritrovo: Piazza San Giovanni, ore 17.30, durata visita 1 ora e 30 minuti circa.
contributo di partecipazione 5 Euro a persona, bambini gratis, con DEGUSTAZIONE finale.
L’organizzazione non risponde per eventuali danni a cose o persone.

Il tour avrà luogo nel centro storico medievale del paese, recentemente inserito tra i borghi più belli d’Italia; visiteremo la Chiesa Madre, l’ex Convento di Santa Maria delle Grazie, e andremo a scoprire alcuni degli scorci più caratteristici tra antichi palazzotti, casette imbiancate a calce e tanto altro.

In collaborazione con Enoteche di Puglia, via V. Emanuele, 42 Maruggio.

11042019_3

NATURA | passeggiata lungo la costa di Campomarino
ogni MERCOLEDI’ di giugno, luglio e settembre e i MARTEDI’ di agosto, visita guidata esperienziale sui percorsi naturalistici delle DUNE di Campomarino.
luogo di ritrovo: Piazzale Italia, ore 18.00, durata visita 1 ora e 30 minuti circa.
contributo di partecipazione 4 Euro a persona, bambini gratis, con DEGUSTAZIONE finale.
L’organizzazione non risponde per eventuali danni a cose o persone.

Ritornano anche quest’anno, le attesissime escursioni esperienziali sui percorsi naturalistici, presenti sulle dune di Campomarino di Maruggio (Ta).
Come consuetudine oramai da cinque stagioni consecutive, partendo dalla Torre de’ Molini, che domina piazzale Italia a Campomarino; i ragazzi del locale circolo “Dune di Campomarino” della LEGAMBIENTE, accompagneranno i nostri ospiti in un tour esclusivo della durata di 1 ora e 30 minuti circa, fra storia e racconti della natura, profumi e colori, suggestivi tramonti e paesaggi d’infinita bellezza!

Il contesto ambientale nel quale si svilupperanno le escursioni guidate è localizzato nella zona S.I.C. (Sito di Importanza Comunitariacostituita dalle dune di Campomarino (TA), secondo quanto definito dalla direttiva comunitaria n. 43 del 21 maggio 1992, (92/43/CEE) Direttiva del Consiglio relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche nota anche come Direttiva “Habitat”.

Grazie alla presenza di un PERCORSO NATURALISTICO, realizzato alcuni anni fa, tramite i fondi del Programma Leader Plus 2002/2006 Misura I.4.1.è possibile infatti percorrere alcuni tratti dell’habitat dunale, senza il pericolo di danneggiare il delicatissimo ecosistema. Percorso guidato che viene scrupolosamente rispettato, e dal quale è possibile ammirare le diverse essenze presenti sui cordoni dunali, quali lentisco, rosmarino, timo, finocchio e i possenti ed antichi ginepri.

Anche quest’anno i tanti volontari della LEGAMBIENTE di Maruggio, provvederanno, prima di ogni escursione sui percorsi naturalistici delle dune di Campomarino; ad effettuare un’accurata opera di pulizia e messa in sicurezza del sito, in maniera tale, da garantire ad ogni nostro ospite, di usufruire ed ammirare in totale sicurezza l’habitat dunale.
Immancabile poi la degustazione di prodotti da forno, e freschi vini tipici locali, a fine passeggiata sulla duna più alta e panoramica, ammirando il tramonto!

Le iniziative ARTE & NATURA si avvalgono del patrocinio del progetto Radices dell’ATS costituita dal Comune di Carosino, Fragagnano, Monteiasi e Maruggio finanziato dalla Regione Puglia.
In collaborazione con Enoteche di Puglia, via V. Emanuele, 42 Maruggio.

11042019_banner