Si è svolto il BEACH LITTER 2019 venerdì 12 aprile in contemporanea nazionale, la terza indagine e monitoraggio sui rifiuti spiaggiati a Campomarino, a cura dei volontari della Legambiente e Misericordia di Maruggio

Pubblicato il 12 aprile 2019 ore 11:08 da Gianfranco Cipriani

12042019_1

L’indagine e monitoraggio BEACH LITTER è realizzata da Legambiente nell’ambito della campagna Spiagge e Fondali puliti – Clean-up the Med.

Volontari del locale circolo della Legambiente, in collaborazione con i ragazzi della Misericordia di Maruggio; hanno svolto oggi 12 aprile 2019 l’indagine scientifica presso la spiaggia in località “Marchese” a Campomarino di Maruggio (Ta).
I risultati saranno resi noti a maggio 2019, previo comunicato stampa ufficiale della Legambiente Onlus.

Alcuni scatti fotografici dell’iniziativa:

12042019_2

Presentazione dell’iniziativa:

10042019_1

Indagine Beach Litter 2019
Venerdì 12 aprile in contemporanea nazionale, la terza indagine e monitoraggio sui rifiuti spiaggiati a Campomarino, a cura dei volontari della Legambiente di Maruggio.

Area d’indagine: spiaggia “Marchese“, Campomarino di Maruggio (Ta)

10042019_2

L’indagine BEACH LITTER è realizzata da Legambiente nell’ambito della campagna Spiagge e Fondali puliti – Clean-up the Med. Dal 2014 i volontari di Legambiente monitorano le spiagge italiane con l’obiettivo di indagare quantità e tipologia di rifiuti presenti sui litorali. Grazie alle organizzazioni afferenti a Clean-up the Med il monitoraggio è stato esteso anche alle spiagge di altri paesi del Mediterraneo.

Stimando il genere più frequente di rifiuti, la loro possibile provenienza, le attività antropiche che li hanno generati e gli altri parametri presi in considerazione, questa indagine denuncia un fenomeno assai grave dal punto di vista ambientale, economico e turistico e l’urgenza di mettere in atto programmi concreti per la progressiva riduzione dei rifiuti in mare e nella fascia costiera, così come previsto dalla Direttiva Europea Marine Strategy (2008/56/CE).

Su 78 spiagge monitorate trovati una media di 620 rifiuti ogni 100 metri lineari di spiaggia, regina incontrastata la plastica.

Quattro rifiuti per ogni passo che facciamo sulle nostre spiagge. Di ogni tipo, colore, forma, dimensione. Invece delle conchiglie, ormai, a farla da padrona sui nostri litorali ci sono plastica, vetro o pezzi di metallo: rifiuti spiaggiati gettati consapevolmente o che provengono direttamente dagli scarichi non depurati e dall’abitudine di utilizzare i wc come una pattumiera e soprattutto dalla cattiva gestione dei rifiuti a terra.

È quanto emerge dall’indagine Beach Litter 2018 condotta da Legambiente che fotografa anche stavolta una situazione critica per molti arenili italiani: su 78 spiagge monitorate, per un totale di oltre 400mila metri quadri, pari a quasi 60 campi di calcio, sono stati trovati una media di 620 rifiuti ogni 100 metri lineari di spiaggia.

La plastica si conferma la regina indiscussa tra i materiali più trovati, con un percentuale dell’80%, seguita da seguita da vetro/ceramica (7,4%), metallo (3,7%) e carta/cartone (3,4%). Sul podio dei rifiuti più trovati ci sono i frammenti di plastica, ovvero i residui di materiali che hanno già iniziato il loro processo di disgregazione, anelli e tappi di plastica e infine i cotton fioc, che salgono quest’anno al terzo posto della top ten. I rifiuti plastici usa e getta sono stati rinvenuti nel 95% delle spiagge monitorate. Si tratta di oggetti creati per finire la loro vita immediatamente o poco dopo il loro utilizzo, come bottiglie, stoviglie e buste, e sui quali è necessario insistere a livello legislativo metterei a livello europeo, sia per la loro riduzione che per un più controllato e corretto smaltimento se si vuole affrontare con determinazione il problema del marine litter.

Scarica il dossier completo l’indagine Beach Litter 2018

Leggi le fasi d’indagine svolte nel 2018 a Campomarino di Maruggio:

BEACH LITTER 2018 fase 1 di 4 spiaggia “Marchese”
BEACH LITTER 2018 fase 2 di 4 spiaggia “Monaco/Mirante”
BEACH LITTER 2018 fase 3 di 4 spiaggia “D’Ayala”
BEACH LITTER 2018 fase 4 di 4 spiaggia “Piri Piri”

10042019_banner

Portale web ufficiale dell’Associazione di Promozione Sociale LEGAMBIENTE MARUGGIO © 2014-2019