Si è svolta domenica 30 settembre 2018 l’iniziativa “Puliamo il Mondo” a Campomarino di Maruggio (Ta), attività di pulizia volontaria presso il molo di levante esterno del porto turistico-peschereccio

Pubblicato il 30 settembre 2018 ore 17:55 da Gianfranco Cipriani

30092018_1

Si rinnova per il quarto anno consecutivo a Campomarino di Maruggio l’iniziativa nazionale di sensibilizzazione ambientale “Puliamo il Mondo” a cura del locale circolo della Legambiente, in collaborazione con i ragazzi del locale Centro SPRAR, ed il supporto logistico dell’Amministrazione Comunale di Maruggio nella persona dell’Assessore all’Ambiente Giovanni Maiorano; la tradizionale attività di pulizia volontaria, quest’anno presso il molo di levante esterno del porto turistico-peschereccio di Campomarino.

Già dalle prime fasi di pulizia, col rinvenimento di una lattina datata 1984 !!! ci si è resi subito conto quanto impegnativa si prospettava la mattinata. Tra i blocchi in pietra del tratto iniziale del molo di levante, abbiamo trovato rifiuti di ogni genere, in una sorta di stratificazione che si è creata negli anni e che solo oggi, grazie alla nostra iniziativa, sono stati parzialmente rimossi.

A fine iniziativa ben 25 sacchi di rifiuti, sono stati portati via dal solo tratto iniziale del molo, ci ripromettiamo con l’aiuto di quanti vogliono intervenire, a continuare nei prossimi fine settimana l’opera di pulizia di questo seppur cementificato, territorio maruggese!

Grazie a quanti hanno dedicato qualche ora del proprio tempo, a questa lodevole iniziativa!

30092018_2

Presentazione dell’iniziativa:

20092018_1

#PuliamoilMondo sta per tornare! Il 28, 29 e 30 settembre migliaia di volontari scenderanno in campo per ripulire dai rifiuti e dall’incuria numerose strade, piazze e parchi, che rivivranno grazie a uno straordinario impegno collettivo.
Puliamo il mondo dai pregiudizi’ è il tema dell’edizione 2018, per accendere i riflettori sui valori dell’accoglienza e dell’inclusione sociale. Questa speciale edizione vedrà all’opera ben 30 associazioni, per dire NO non solo al degrado ambientale, ma anche a pregiudizi, barriere e discriminazioni che si oppongono a solidarietà e integrazione.
Per ribadire l’importanza del dialogo e dell’aiuto umanitario, Legambiente promuove la raccolta firme #WelcomingEurope, per una Europa aperta, disposta ad accogliere.
Firma anche tu su >> www.welcomingeurope.it

Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean up the Worldil più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1.000 gruppi di “volontari dell’ambiente”, che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine.

Anche quest’anno i volontari della Legambiente di Maruggio, in collaborazione con quanti vorranno partecipare; nella mattinata di domenica 30 settembre 2018, a partire dalle ore 10, si adopereranno in attività di pulizia volontaria di un tratto esterno del molo di levante del porto turistico-peschereccio di Campomarino di Maruggio (Ta).
Per ogni informazione ed assistenza è possibile contattare il numero: 340 3104202

L’Associazione non risponde per eventuali danni a cose o persone partecipanti all’evento.

20092018_banner