Foto-Racconto della QUARTA escursione esperienziale sui percorsi naturalistici delle dune di Campomarino, tutti i martedì di agosto 2018 a cura dei volontari della Legambiente di Maruggio (Ta)

Pubblicato il 29 agosto 2018 ore 7:55 da Gianfranco Cipriani

29082018_1

Siamo a fine agosto, per molti le vacanze sono oramai un lontano ricordo, ma anche questo MARTEDI’ è stato uno dei più partecipati della stagione, con decine e decine di ospiti provenienti da tutta Italia, che non hanno voluto rinunciare alla QUARTA (martedì 28 agosto 2018) ed ultima escursione esperienziale sui percorsi naturalistici delle dune di Campomarino (Ta), proposta dai ragazzi della Legambiente di Maruggio.

Percorrendo ESCLUSIVAMENTE il percorso naturalistico prestabilito, i nostri ospiti hanno potuto ammirare quanto la natura riesca a manifestarsi in questo periodo dell’anno, sapientemente guidati ed edotti grazie alla nostra operatrice culturale Angela Greco un lungo serpentone di graditi ospiti, si è snodato in un habitat magico dove le diverse profumazioni delle essenze floreali presenti, hanno reso unica questa esperienza che, ci ha accompagnato per l’intera estate.

Ospite d’onore (a nostra insaputa) in questo ultimo appuntamento stagionale è stato Edoardo Zanchini e la sua famiglia, nonchè vice Presidente nazionale della Legambiente, che ci ha omaggiato per la sua inaspettata presenza e condivisione di questa esperienza.

Quattro appuntamenti stagionali riuscitissimi, complice anche il bel tempo che ci ha premiato in questo che passerà tra i mesi di agosto più piovosi degli ultimi anni. Circa 180 ospiti in totale compresi tanti bambini, hanno potuto vivere questa esperienza naturalistica in questo habitat unico e suggestivo, ammirando la sua straordinaria bellezza e comprendendone l’estrema fragilità e necessità di tutela e protezione da chi, incurante non ne apprezza l’immenso valore!

Per il quarto anno consecutivo questa formula escursionistica ha funzionato, senza “stratagemmi” o “colpi di teatro” ma donando ai nostri tanti ospiti, tutto il nostro impegno e passione! e le sincere soddisfazioni non sono mancate!

GRAZIE!!!
> a quanti hanno scelto di vivere le nostre esperienze naturalistiche!
> al magnifico gruppo dei volontari della Legambiente di Maruggio!
> ad Antonio e Francesca del circolo Acli di Maruggio che da quest’anno hanno arricchito l’iniziativa gestendo la graditissima degustazione di fine passeggiata!
> ad “Enoteche di Puglia” sita in Maruggio nella persona di Alessandra Pensa che anche quest’anno è stata nostra fondamentale partner!
> al Progetto RADICES che ci ha onorato attribuendoci il loro patrocinio gratuito!
> a Marco Fusco e Chiara Chiego operatori degli info point turistici estivi gestiti da “Maruggio Experience“, per la grande collaborazione nella raccolta e gestione delle tante prenotazioni!

..appuntamento, alle prossime imminenti occasioni!

29082018_2

29082018_3

Partners di progetto:

escursionidune2018_loghi

Presentazione dell’iniziativa:

26072018_1

Ritornano anche quest’anno, le attesissime escursioni esperienziali sui percorsi naturalistici, presenti sulle dune di Campomarino di Maruggio (Ta). Come consuetudine oramai da quattro stagioni consecutive, TUTTI i MARTEDI’ di agosto, partendo dalla Torre de’ Molini, che domina piazzale Italia a Campomarino; tanti ragazzi del locale circolo “Dune di Campomarino” della LEGAMBIENTE, accompagneranno i nostri ospiti in un tour esclusivo della durata di 1 ora e 30 minuti circa, fra storia e racconti della natura, profumi e colori, suggestivi tramonti e paesaggi d’infinita bellezza! 11072017_4 11072017_5

Il contesto ambientale nel quale si svilupperanno le escursioni guidate è localizzato nella zona S.I.C. (Sito di Importanza Comunitariacostituita dalle dune di Campomarino (TA), secondo quanto definito dalla direttiva comunitaria n. 43 del 21 maggio 1992, (92/43/CEE) Direttiva del Consiglio relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche nota anche come Direttiva “Habitat”.

Grazie alla presenza di un PERCORSO NATURALISTICO, realizzato alcuni anni fa, tramite i fondi del Programma Leader Plus 200/2006 Misura I.4.1., è possibile infatti percorrere alcuni tratti dell’habitat dunale, senza il pericolo di danneggiare il delicatissimo ecosistema. Percorso guidato che viene scrupolosamente rispettato, e dal quale è possibile ammirare le diverse essenze presenti sui cordoni dunali, quali lentisco, rosmarino, timo, finocchio e i possenti ed antichi ginepri.

Anche quest’anno i tanti volontari della LEGAMBIENTE di Maruggio, provvederanno, prima di ogni escursione sui percorsi naturalistici delle dune di Campomarino; ad effettuare un’accurata opera di pulizia e messa in sicurezza del sito, in maniera tale, da garantire ad ogni nostro ospite, di usufruire ed ammirare in totale sicurezza l’habitat dunale. Immancabile poi la degustazione di prodotti da forno, e freschi vini tipici locali, a fine passeggiata sulla duna più alta e panoramica, ammirando il tramonto!

> Luogo di ritrovo: Piazzale Italia c/o Info Point Turistico, ore 17:45 partenza ore 18
> Prenotazione obbligatoria via SMS o WhatsApp al n.: 340 310 4202
> Contributo di partecipazione: Euro 4 a persona, bambini sotto i 10 anni gratis.
> Percorso privo di difficoltà, adatto per adulti e bambini di ogni età.
> Disponibile su richiesta un marsupio a spalla per bambini di 2/3 anni.
> L’organizzazione non risponde per eventuali danni a cose o persone.

19072018_banner

Portale web ufficiale dell’Organizzazione di Volontariato della Legambiente di Maruggio © 2014 – 2018

Scrivi un commento:

commenti