Foto-Racconto della PRIMA escursione esperienziale sui percorsi naturalistici delle dune di Campomarino, tutti i martedì di agosto 2018 a cura dei volontari della Legambiente di Maruggio (Ta)

Pubblicato il 8 agosto 2018 ore 7:45 da Gianfranco Cipriani

08082018_1

Riprendiamo da dove avevamo lasciato lo scorso anno, senza “stratagemmi” o “colpi di teatro”, riproponiamo per il quarto anno consecutivo la stessa formula esperienziale tanto gradita e ricercata dai nostri ospiti stagionali. Ed ecco che ci ritroviamo con un folto gruppo di curiosi, alla PRIMA (martedì 7 agosto 2018) escursione esperienziale sui percorsi naturalistici delle dune di Campomarino (Ta), proposta dai ragazzi della Legambiente di Maruggio.
Percorrendo ESCLUSIVAMENTE il percorso naturalistico prestabilito, i nostri ospiti hanno potuto ammirare quanto la natura riesca a manifestarsi in questo periodo dell’anno, sapientemente guidati ed edotti grazie alla nostra operatrice culturale Angela Greco un lungo serpentone di graditi ospiti, si è snodato in un habitat magico dove le diverse profumazioni delle essenze floreali presenti, hanno reso unica questa esperienza che, ci accompagnerà per l’intera estate.
Immancabile a fine passeggiata, la degustazione con prodotti tipici locali da forno, e freschissimi vini offerti da Enoteche di Puglia grazie alla collaborazione dei ragazzi del circolo Acli di Maruggio che da quest’anno, impreziosiscono le nostre escursioni!

Prossima escursione: MARTEDI’ 14 AGOSTO 2018
Prenotazione obbligatoria tramite SMS o WhatsApp al numero: 340 3104202
Contributo di partecipazione: adulti 4€ a persona, bambini sotto i 10 anni gratis.

08082018_2

07082018_acli

Partners di progetto:

escursionidune2018_loghi

Presentazione dell’iniziativa:

26072018_1

Ritornano anche quest’anno, le attesissime escursioni esperienziali sui percorsi naturalistici, presenti sulle dune di Campomarino di Maruggio (Ta).
Come consuetudine oramai da quattro stagioni consecutive, TUTTI i MARTEDI’ di agosto, partendo dalla Torre de’ Molini, che domina piazzale Italia a Campomarino; tanti ragazzi del locale circolo “Dune di Campomarino” della LEGAMBIENTE, accompagneranno i nostri ospiti in un tour esclusivo della durata di 1 ora e 30 minuti circa, fra storia e racconti della natura, profumi e colori, suggestivi tramonti e paesaggi d’infinita bellezza!

11072017_4

11072017_5

Il contesto ambientale nel quale si svilupperanno le escursioni guidate è localizzato nella zona S.I.C. (Sito di Importanza Comunitariacostituita dalle dune di Campomarino (TA), secondo quanto definito dalla direttiva comunitaria n. 43 del 21 maggio 1992, (92/43/CEE) Direttiva del Consiglio relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche nota anche come Direttiva “Habitat”.

Grazie alla presenza di un PERCORSO NATURALISTICO, realizzato alcuni anni fa, tramite i fondi del Programma Leader Plus 200/2006 Misura I.4.1., è possibile infatti percorrere alcuni tratti dell’habitat dunale, senza il pericolo di danneggiare il delicatissimo ecosistema. Percorso guidato che viene scrupolosamente rispettato, e dal quale è possibile ammirare le diverse essenze presenti sui cordoni dunali, quali lentisco, rosmarino, timo, finocchio e i possenti ed antichi ginepri.

Anche quest’anno i tanti volontari della LEGAMBIENTE di Maruggio, provvederanno, prima di ogni escursione sui percorsi naturalistici delle dune di Campomarino; ad effettuare un’accurata opera di pulizia e messa in sicurezza del sito, in maniera tale, da garantire ad ogni nostro ospite, di usufruire ed ammirare in totale sicurezza l’habitat dunale.
Immancabile poi la degustazione di prodotti da forno, e freschi vini tipici locali, a fine passeggiata sulla duna più alta e panoramica, ammirando il tramonto!

> Luogo di ritrovo: Piazzale Italia c/o Info Point Turistico, ore 17:45 partenza ore 18
> Prenotazione obbligatoria via SMS o WhatsApp al n.: 340 310 4202
> Contributo di partecipazione: Euro 4 a persona, bambini sotto i 10 anni gratis.
> Percorso privo di difficoltà, adatto per adulti e bambini di ogni età.
> Disponibile su richiesta un marsupio a spalla per bambini di 2/3 anni.
> L’organizzazione non risponde per eventuali danni a cose o persone.

19072018_banner

Portale web ufficiale dell’Associazione di Promozione Sociale LEGAMBIENTE MARUGGIO © 2014-2021