Raccolti circa 4.000 mozziconi di sigaretta in pochi metri di spiaggia in occasione della campagna di sensibilizzazione #CICCACHALLENGE svoltasi domenica 29 luglio 2018 a Campomarino di Maruggio (Ta) a cura della Legambiente di Maruggio in collaborazione con CLEAN SEA Life

Pubblicato il 30 luglio 2018 ore 7:12 da Gianfranco Cipriani

30072018_1

In appena due ore di tempo, su di un limitato tratto di spiaggia a ridosso del porto turistico di Campomarino di Maruggio (Ta); circa trenta persone accorse per l’iniziativa, ci hanno portato l’equivalente di circa 4.000 mozziconi di sigaretta raccolti sull’arenile, per un valore commerciale all’origine di circa 1.000 euro!

Questo è il bottino della prima edizione locale del #CICCACHALLENGE campagna di sensibilizzazione ambientale ideata da Clean Sea Life (LIFE15 GIE/IT/000999), progetto LIFE co-finanziato dall’Unione Europea, che vuole accrescere l’attenzione del pubblico sulla quantità di rifiuti presenti in mare e sulle spiagge, mostrare in che modo ne siamo responsabili e promuovere l’impegno attivo e costante per l’ambiente.

30072018_2

L’appuntamento era fissato per domenica 29 luglio 2018, quando con un gazebo in spiaggia i ragazzi del locale circolo della Legambiente, hanno accolto i numerosissimi partecipanti all’iniziativa che, previo la raccolta in spiaggia di un equivalente di una bottiglia da 50 cl di mozziconi di sigaretta, ricevevano in premio una simpatica T-shirt offerta da Clean Sea Life!

In appena due ore di “raccolta” quindi, ci siamo ritrovati circa 4.000 mozziconi di sigaretta, e tutte le T-shirt e gadget vari a disposizione distribuiti! una grande soddisfazione quindi per l’ottima riuscita di questa prima campagna di sensibilizzazione tematica che, di fatto, ha sottratto al nostro mare migliaia di mozziconi di sigaretta che avrebbero impiegato circa 10 anni del degradarsi nell’ambinte!

30072018_3

Presentazione dell’iniziativa:

12072018_1

Una T-shirt in cambio di una bottiglia di plastica piena di mozziconi di sigarette trovate e raccolte in spiaggia, è questa la formula che vedrà per la prima volta sbarcare a Campomarino di Maruggio (Ta) domenica 29 luglio 2018, la campagna di sensibilizzazione ambientale denominata #CICCACHALLENGE ideata da Clean Sea Life (LIFE15 GIE/IT/000999), progetto LIFE co-finanziato dall’Unione Europea, che vuole accrescere l’attenzione del pubblico sulla quantità di rifiuti presenti in mare e sulle spiagge, mostrare in che modo ne siamo responsabili e promuovere l’impegno attivo e costante per l’ambiente.

L’appuntamento è quindi fissato per domenica 29 luglio dalle ore 9 alle ore 12, saremo in spiaggia (lato sinistro del Porto) con un gazebo verde ad attendervi!
Per quanti ci porteranno una bottiglia in plastica da almeno 50 cl, completamente piena di mozziconi di sigarette raccolte al momento in spiaggia; riceverà in omaggio una simpatica T-shirt, sino ad esaurimento scorte.
Ti aspettiamo!

12072018_banner

Portale web ufficiale dell’Organizzazione di Volontariato della Legambiente di Maruggio © 2014 – 2018

Scrivi un commento:

commenti