ESCURSIONI sulle DUNE tutti i MARTEDI’ di agosto 2018 lungo i percorsi naturalistici delle dune di Campomarino, a cura dei volontari della LEGAMBIENTE di Maruggio (Ta)

Pubblicato il 19 luglio 2018 ore 15:30 da Gianfranco Cipriani

26072018_1

Ritornano anche quest’anno, le attesissime escursioni esperienziali sui percorsi naturalistici, presenti sulle dune di Campomarino di Maruggio (Ta).
Come consuetudine oramai da quattro stagioni consecutive, TUTTI i MARTEDI’ di agosto, partendo dalla Torre de’ Molini, che domina piazzale Italia a Campomarino; tanti ragazzi del locale circolo “Dune di Campomarino” della LEGAMBIENTE, accompagneranno i nostri ospiti in un tour esclusivo della durata di 1 ora e 30 minuti circa, fra storia e racconti della natura, profumi e colori, suggestivi tramonti e paesaggi d’infinita bellezza!

11072017_4

11072017_5

Il contesto ambientale nel quale si svilupperanno le escursioni guidate è localizzato nella zona S.I.C. (Sito di Importanza Comunitariacostituita dalle dune di Campomarino (TA), secondo quanto definito dalla direttiva comunitaria n. 43 del 21 maggio 1992, (92/43/CEE) Direttiva del Consiglio relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche nota anche come Direttiva “Habitat”.

Grazie alla presenza di un PERCORSO NATURALISTICO, realizzato alcuni anni fa, tramite i fondi del Programma Leader Plus 200/2006 Misura I.4.1., è possibile infatti percorrere alcuni tratti dell’habitat dunale, senza il pericolo di danneggiare il delicatissimo ecosistema. Percorso guidato che viene scrupolosamente rispettato, e dal quale è possibile ammirare le diverse essenze presenti sui cordoni dunali, quali lentisco, rosmarino, timo, finocchio e i possenti ed antichi ginepri.

Anche quest’anno i tanti volontari della LEGAMBIENTE di Maruggio, provvederanno, prima di ogni escursione sui percorsi naturalistici delle dune di Campomarino; ad effettuare un’accurata opera di pulizia e messa in sicurezza del sito, in maniera tale, da garantire ad ogni nostro ospite, di usufruire ed ammirare in totale sicurezza l’habitat dunale.
Immancabile poi la degustazione di prodotti da forno, e freschi vini tipici locali, a fine passeggiata sulla duna più alta e panoramica, ammirando il tramonto!

> Luogo di ritrovo: Piazzale Italia c/o Info Point Turistico, ore 17:45 partenza ore 18
> Prenotazione obbligatoria via SMS o WhatsApp al n.: 340 310 4202
> Contributo di partecipazione: Euro 4 a persona, bambini sotto i 10 anni gratis.
> Percorso privo di difficoltà, adatto per adulti e bambini di ogni età.
> Disponibile su richiesta un marsupio a spalla per bambini di 2/3 anni.
> L’organizzazione non risponde per eventuali danni a cose o persone.

19072018_banner