AQUILONI in FESTA seconda edizione, domenica 3 giugno 2018 a Campomarino di Maruggio (Ta) in occasione di “Voler Bene all’Italia – Festa dei Piccoli Comuni d’Italia” a cura della Legambiente

Pubblicato il 28 maggio 2018 ore 07:13 da Gianfranco Cipriani

28052018_1

Torna a Campomarino di Maruggio (Ta) la seconda edizione di “AQUILONI in FESTA“, un classicissimo delle tante feste primaverili all’aria aperta. Chi di noi, non ha mai provato a far volare un’aquilone? magari uno di quelli costruiti artigianalmente nel periodo pasquale, con l’immancabile aiuto dei nostri nonni; la vela ricavata dall’involucro in plastica argentata delle uova di cioccolato, due bastoncini, un po di spago e via su nel cielo! ;)
Quest’anno l’evento è in concomitanza con “Voler Bene all’Italia – Festa dei Piccoli Comuni d’Italia” a cura della Legambiente Nazionale.

Un po’ di storia…
Sebbene non ci siano prove storiche inconfutabili, è oramai accettato da tutti gli esperti che gli aquiloni furono inventati 2800 anni fa in Cina, paese dove erano disponibili i materiali più adatti alla loro costruzione: il tessuto di seta per la velatura, i fili di seta intrecciata per i fili di ritenuta, il legno di bambù elastico e resistente per il telaio. Dapprima si riteneva che l’aquilone fosse stato inventato nel V secolo a.C. dai filosofi cinesi Mozi e Lu Ban. Ma già nel 549 a.C. è dimostrato da un documento che si facevano volare aquiloni di carta come segnali in una missione di salvataggio. Fonti medievali cinesi riportano l’uso degli aquiloni per la misura delle distanze, per la verifica della velocità del vento, per il sollevamento umano, per le segnalazioni e le comunicazioni durante le operazioni militari.

Con il semplice intento di trascorrere un sereno pomeriggio in compagnia, i ragazzi della Legambiente di Maruggio, e del Circolo Acli di Maruggio -partner dell’iniziativa- hanno voluto organizzare questa prima iniziativa dedicata ai bambini maruggesi, e ai tanti ospiti della nostra marina. Una festa quindi, dedicata all’intramontabile aquilone, da far liberare in aria nei cieli di Campomarino di Maruggio.

Appuntamento quindi:

Domenica 3 giugno 2018 a partire dalle ore 17:30
a Campomarino presso l’area parcheggio via per Maruggio

L’invito è rivolto a tutti i bambini di ogni ogni età, che potranno portarsi con se il proprio aquilone e farlo volare insieme ai propri coetanei, in un pomeriggio all’insegna dell’allegria e spensieratezza. Per quanti non fossero già in possesso di un aquilone, i ragazzi della Legambiente metteranno a vostra disposizione (previa prenotazione al numero 340 3104202) alcuni esemplari, al costo di un piccolo contributo spese!

Vi aspettiamo, per divertirci insieme!
L’’Organizzazione non risponderà di eventuali danni a cose o persone!

28082018_banner