Giovedì 22 marzo in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua 2018, incontro didattico per bambini presso la Biblioteca Comunale, a cura della Legambiente e Servizio Civile del Comune di Maruggio

Pubblicato il 19 marzo 2018 ore 07:35 da Gianfranco Cipriani

19032018_1

Il 22 marzo ricorre la Giornata Mondiale dell’Acqua, una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite per evidenziare l’importanza di questo elemento, la necessità di preservarlo e renderlo accessibile a tutti. L’acqua è sinonimo di vita, da essa ha avuto origine la vita sul nostro pianeta. Il nostro corpo è composto per due terzi da acqua, come la Terra. L’abbiamo spesso data per scontata, ma l’acqua non è una risorsa infinita. Ad essa sono legati il clima, l’agricoltura, la salute e la vita stessa sul pianeta.

Quest’anno Il tema della Giornata mondiale dell’acqua 2018 è “Nature for Water”, ovvero: usare le soluzioni che si trovano in natura per ridurre le inondazioni, la siccità e l’inquinamento delle acque. La risorsa naturale dell’acqua è sempre di più messa in crisi, riducendosi la disponibilità di acqua dolce di cui abbiamo bisogno per sopravvivere e prosperare. Inoltre si assiste ad un depauperamento dei suoli, dei fiumi, dei laghi e quindi dei nostri ecosistemi. Le soluzioni proposte per la salvaguardia della natura hanno la possibilità di risolvere molte delle nostre sfide idriche. Per esempio sarebbe auspicabile investire in infrastrutture “ verdi” e dove possibile, armonizzarle con quelle “grige”. La riforestazione, la difesa del corso del fiume e il risanamento delle paludi potrebbero essere degli investimenti utili per riequilibrare il circolo dell’acqua e migliorare la salute umana e il suo sostentamento.

Per l’occasione si organizza un’iniziativa rivolta ai bambini dai 6 ai 10 anni; giovedì 22 marzo 2018 dalle ore 17.30 alle ore 19, presso i locali della Biblioteca Comunale di Maruggio (Ta).

L’incontro didattico con i bambini ha come scopo principale, di stimolare in loro la conoscenza e consapevolezza dell’importanza dell’acqua per la vita di noi tutti. L’iniziativa comprenderà diversi momenti importanti e formativi per i nostri bambini; tra cui semplici nozioni ambientali, proiezione di documentari naturalistici tematici, ed infine un laboratorio didattico-creativo che coinvolgerà in un lavoro di gruppo, tutti i bambini partecipanti all’incontro.

La partecipazione è libera e GRATUITA, per maggiori informazioni chiamare il numero: 340 3104202
L’incontro didattico è organizzato a cura del circolo Legambiente di Maruggio, in collaborazione con i ragazzi del Servizio Civile Comunale, e con la Mediterraneo Società Cooperativa Sociale Onlus.

19032018_banner

Portale web ufficiale dell’Organizzazione di Volontariato della Legambiente di Maruggio © 2014 – 2018

Scrivi un commento:

commenti