Video racconto della Giornata nazionale del Paesaggio 2018, mercoledì 14 marzo i bambini dell’Istituto Comprensivo “T. Del Bene” in escursione guidata “alla SCOPERTA della FLORA SELVATICA sulle DUNE di CAMPOMARINO di Maruggio (Ta)”

Pubblicato il 15 marzo 2018 ore 16:05 da Gianfranco Cipriani

15032018_1

Poco meno di un centinaio di bambini, appartenenti alle classi terze e quinte della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “T. Del Bene” di Maruggio, hanno preso parte all’escursione guidata a loro dedicata sulle dune di Campomarino, in occasione della “Giornata nazionale del Paesaggio”.

Accompagnati dalla nostra operatrice culturale e guida Angela Greco, e con il supporto dei ragazzi del progetto “Maruggio con l’Ambiente” Servizio Civile del Comune di Maruggio, i nostri piccoli partecipanti, hanno potuto scoprire la grande biodiversità costituita dalle varie essenze tipiche della macchia mediterranea, facenti parte la ricca flora presente sui cordoli dunali e retrodunali lungo la nostra costa. L’esperienza didattica, già ampiamente sperimentata negli anni con eventi similari, riscuote notevole interesse nei bambini, guidati ad imparare a riconoscere le diverse piante selvatiche ed apprezzarne le caratteristiche, imparando di conseguenza, l’importanza della tutela e protezione del delicatissimo habitat dunale.

Immancabile a fine escursione una bella merenda a base di focaccia appena sfornata, offerta ad ogni bambino e alle loro gentilissime e collaborative insegnanti partecipanti, a coronamento di una bella, semplice e divertente mattinata trascorsa con i nostri bambini, sicuri di aver suscitato in loro un minimo di interesse nelle tematiche ambientali, trattate durante l’escursione guidata.

Per l’occasione, abbiamo realizzato un video racconto della “prima” Giornata nazionale del Paesaggio, svolta nella nostra Maruggio!

L’iniziativa locale aderente alla “Giornata nazionale del Paesaggio” è stata organizzata in forma congiunta a cura del Comune di Maruggio (Ta) il Sindaco Alfredo Longo, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Mariangela Chiego, l’Assessore all’Ambiente Giovanni Maiorano, l’Istituto Comprensivo “T. Del Bene” di Maruggio (Ta) ed il Circolo LEGAMBIENTE “Dune di Campomarino” Maruggio (Ta).

Attività svolta nell’ambito del progetto pluriennale di sensibilizzazione ed educazione ambientale del circolo della Legambiente di Maruggio, denominato GREENFUTURE, già patrocinato dal Comune di Maruggio con Delibera di Giunta n. 10 del 28 gennaio 2015.

Presentazione dell’iniziativa:

07032018_1

Il 14 marzo 2018 si celebrerà la seconda edizione della Giornata nazionale del Paesaggio che il Decreto ministeriale n. 457 del 7 ottobre 2016 ha istituito con l’obiettivo di richiamare il paesaggio quale valore identitario del Paese e trasmettere alle giovani generazioni il messaggio che la tutela del paesaggio e lo studio della sua memoria storica costituiscono valori culturali ineludibili e premessa per un uso consapevole del territorio e uno sviluppo sostenibile.

Per l’occasione, ad alcune classi dell’Istituto Comprensivo “T. Del Bene” di Maruggio, sarà offerta un’esperienza didattica formativa dal titolo: “Alla scoperta della flora selvatica, sulle dune di Campomarino di Maruggio”, una escursione guidata che intende far conoscere ed apprezzare ai piccoli partecipanti, la grande biodiversità costituita dalle varie essenze tipiche della macchia mediterranea, facenti parte la ricca flora presente sui cordoli dunali e retrodunali lungo la nostra costa. L’esperienza didattica, già ampiamente sperimentata negli anni con eventi similari, riscuote notevole interesse nei bambini, guidati ad imparare a riconoscere le diverse piante selvatiche ed apprezzarne le caratteristiche, imparando di conseguenza, l’importanza della tutela e protezione del delicatissimo habitat dunale.

Ad ogni bambino partecipante, sarà consegnata una piccola guida cartacea appositamente realizzata per l’occasione, con foto e nominativi delle più note essenze selvatiche, presenti sulle dune di Campomarino di Maruggio.

07032018_2

07032018_3

L’iniziativa locale aderente alla “Giornata nazionale del Paesaggio” è organizzata in forma congiunta a cura del Comune di Maruggio (Ta) il Sindaco Alfredo Longo, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Mariangela Chiego, l’Assessore all’Ambiente Giovanni Maiorano, l’Istituto Comprensivo “T. Del Bene” di Maruggio (Ta) ed il Circolo LEGAMBIENTE “Dune di Campomarino” Maruggio (Ta).

Attività svolta nell’ambito del progetto pluriennale di sensibilizzazione ed educazione ambientale del circolo della Legambiente di Maruggio, denominato GREENFUTURE, già patrocinato dal Comune di Maruggio con Delibera di Giunta n. 10 del 28 gennaio 2015.

07032018_banner