Sabato 3 febbraio in occasione della Giornata Mondiale delle Zone umide 2018 incontro didattico per bambini presso la Biblioteca Comunale, a cura della Legambiente e Servizio Civile del Comune di Maruggio

Pubblicato il 29 gennaio 2018 ore 07:10 da Gianfranco Cipriani

25012018_1

Il 2 febbraio ricorre la Giornata Mondiale delle Zone umide, una importante occasione per ricordare il ruolo fondamentale che svolgono questi ambienti che accolgono la più grande biodiversità della Terra e sono fulcro di importanti rotte migratorie, ma sono anche ecosistemi particolarmente sensibili all’impatto dei cambiamenti climatici. Sono ambienti che hanno una funzione fondamentali per garantire le risorse acqua e di cibo e lo di stoccaggio del carbonio, ma sono anche luoghi di gande bellezza perciò fruibili e visitabili in ogni stagione, compresa quella invernale, per svolgere escursioni naturalistiche e birdwatching.

Le zone umide, ricorda legambiente sul proprio sito web, sono ambienti fondamentali per gli equilibri della vita, sono dei serbatoi di biodiversità e accolgono una infinità varietà di specie animali e vegetali. Garantiscono abbondanti risorse di acqua e cibo e lo stoccaggio del carbonio. Eppure sono tra gli ecosistemi più a rischio del pianeta. La pressione antropica e il riscaldamento globale infatti ne mettono sempre più in pericolo gli equilibri delicati e complessi e nell’ultimo secolo oltre il 64% delle zone umide sono scomparse. Per far crescere tra i cittadini e le istituzioni la consapevolezza sulla necessità di tutelare adeguatamente questi habitat speciali, Legambiente organizza, nelle giornate tra il 2 e il 4 febbraio, iniziative di informazione e sensibilizzazione.

Per l’occasione si organizza un’iniziativa rivolta ai bambini dai 6 ai 10 anni; sabato 3 febbraio 2018 a partire dalle ore 10, presso i locali della Biblioteca Comunale di Maruggio (Ta).
L’incontro didattico con i bambini ha come scopo principale, stimolare in loro la conoscenza e l’importanza naturalistica , degli habitat ambientali costituiti dalle zone umide.
L’iniziativa comprenderà ben tre momenti importanti e formativi per i nostri bambini; si inizierà spiegando loro semplici nozioni ambientali riguardanti le zone umide, proiezione di documentari naturalistici tematici, ed infine un laboratorio didattico-creativo che coinvolgerà in un lavoro di gruppo, tutti i bambini partecipanti all’incontro.

La partecipazione è libera e GRATUITA, per maggiori informazioni chiamare il numero: 340 3104202
L’incontro didattico è organizzato a cura del circolo Legambiente di Maruggio, in collaborazione con i ragazzi del Servizio Civile Comunale, e con la Mediterraneo Società Cooperativa Sociale Onlus.

25012018_banner