Fotoracconto di “Costruiamo GIOCATTOLI con scarti di legno” laboratorio didattico-creativo per bambini svolto giovedì 18 gennaio 2018 a cura del Servizio Civile del Comune di Maruggio, in collaborazione con Legambiente e Centro del Riuso

Pubblicato il 18 gennaio 2018 ore 22:45 da Gianfranco Cipriani

18012018_1

Si è svolto giovedì 18 gennaio 2018, l’ennesimo avvincente laboratorio didattico-creativo GRATUITO, presso i locali del “Centro del Riuso” in via D’Annunzio – gentilmente concessi dal Comune di Maruggio – dedicato a bambini dai 6 ai 10 anni, dal tema: “Costruiamo GIOCATTOLI con scarti di legno“! Anche questa volta con una grande novità! il laboratorio è stato interamente curato dai ragazzi del progetto “Maruggio con l’Ambiente” del Servizio Civile del Comune di Maruggio! una fattiva collaborazione che vedrà per tutto il nuovo anno, Servizio Civile e Legambiente INSIEME in svariate attività di carattere ambientale!

E come sempre accade, è stato necessario per motivi logistici e di spazi a disposizione, bloccare a soli 16 bambini quelli partecipanti, nonostante ci fossero numerose altre richieste!
Questa volta, sono stati gli scarti di falegnameria ad essere protagonisti dell’iniziativa, grazie alla collaborazione fattiva -a fornirci materiali utili- di attività sia di Maruggio che di Manduria (grazie alla preziosissima amica Anna Scredo); abbiamo realizzato un’inedito e divertente pomeriggio, trascorso a dar sfogo alla fantasia dei bambini, realizzando giocattoli di vario tipo, semplicemente assemblando scarti di legno.

Ed in pochissimo tempo, animali, aerei, missili, macchinine e parti di un possibile prossimo presepe (mitico Giuseppe); hanno preso forma e colore, da semplici scarti di legno destinati probabilmente ad essere bruciati nei camini in queste sere d’inverno.
Anche questa occasione quindi, è stata carica di gioia e soddisfazione nell’ammirare i sorrisi dei nostri bambini che, sono riusciti a costruirsi e portarsi a casa, un personalissimo ed unico giocattolo fatto unicamente con la propria fantasia e le proprie mani!

Alcuni scatti fotografici della serata:

18012018_2

18012018_3

Nelle prossime settimane i ragazzi del Servizio Civile del Comune di Maruggio, presenteranno un nuovo programma di appuntamenti laboratoriali che, daranno modo di ospitare tanti bambini in diverse attività didattiche creative! continuate a seguirci!

18012018_banner

Presentazione del laboratorio didattico:

09012018_1

Riprendono col nuovo anno, i laboratori didattici-creativi – naturelab – della Legambiente Maruggio, anche questa volta con una grande novità! il laboratorio sarà svolto insieme ai ragazzi del progetto “Maruggio con l’Ambiente” del Servizio Civile del Comune di Maruggio! una fattiva collaborazione che vedrà per tutto il 2018, Servizio Civile e Legambiente INSIEME in svariate attività di carattere ambientale!

Il nuovo laboratorio è previsto per giovedì 18 bennaio 2018, dalle ore 16.00 alle ore 19.00 presso i locali del “Centro del Riuso” in via D’Annunzio – gentilmente concessi dal Comune di Maruggio – dedicato a bambini dai 6 ai 10 anni, dal tema: “Costruiamo GIOCATTOLI con scarti di legno“! Ogni piccolo partecipante sarà coinvolto tramite l’ausilio di materiali da riciclo reperibili direttamente presso il Centro del Riuso, a creare piccoli giocattoli con le proprie mani e fantasia, per noi ottimo “pretesto” per la realizzazione dei nostri intenti!

Tra gli obiettivi programmatici di Legambiente Maruggio vi sono infatti processi formativi e promozionali di tutte quelle attività attinenti l’ambiente e salvaguardia di esso. E’ nostra attività prioritaria il continuo coinvolgimento di bambini e ragazzi in progetti che possano coinvolgere gli stessi in laboratori didattici dove la conoscenza di materiali naturali o di riciclo e conseguente manipolazione li possa avvicinare alle varie tematiche ambientali. Il laboratorio “Costruiamo GIOCATTOLI con scarti di legno” che proponiamo, sarà rivolto ai bambini, sotto forma di “gioco” impegnativo e formativo, e sarà l’occasione per dare spazio alla propria fantasia e creatività, realizzando manufatti con materiali e tecniche diverse. Sarà anche un’opportunità in cui il bambino potrà misurare la propria abilità e confrontarsi con coetanei in linguaggi diversi da quelli tipicamente utilizzati, quali ad esempio esercizi di manipolazione creativa con materiali vari, esperienze di coloritura, ricerca di soluzioni tecniche che possano sviluppare l’ingegnosità di ognuno.

Per esigenze logistiche ed organizzative il laboratorio è aperto ai primi 16 bambini che prenoteranno – obbligatoriamente – chiamando il numero 340 3104202
La partecipazione al laboratorio è totalmente GRATUITA

Cosa aspetti quindi? per informazioni e prenotazioni chiama il numero: 340 3104202

09012018_banner

04112015_2

Attività didattica della Legambiente di Maruggio, nell’ambito del progetto pluriennale di sensibilizzazione ed educazione ambientale denominato GREENFUTURE, patrocinato dal Comune di Maruggio con Delibera di Giunta n. 10 del 28 gennaio 2015.