Foto-Racconto della QUINTA escursione esperienziale sui percorsi naturalistici delle dune di Campomarino, tutti i martedì di agosto 2017 a cura dei volontari della Legambiente di Maruggio (Ta)

Pubblicato il 29 agosto 2017 ore 23:41 da Gianfranco Cipriani

29082017_1

Ancora un meraviglioso martedì di agosto trascorso con i ragazzi della Legambiente Maruggio, in occasione del quinto ed ultimo appuntamento stagionale – 29 agosto 2017 – con le escursione esperienziale sui percorsi naturalistici delle dune di Campomarino (Ta). Ancora tantissimi ospiti provenienti da ogni parte d’Italia, non hanno voluto assolutamente perdersi quello che di fatti è diventato l’attrazione turistica del nostro territorio, tanto che, diverse strutture ricettive locali -che ringraziamo di cuore per la fiducia- ci affidano la propria clientela, affinché possa trascorrere un’esperienza indimenticabile sul meraviglioso habitat delle dune di Campomarino.

Abbiamo scoperto addirittura che in molti ci chiedono incredibilmente il “bis”, sono in tanti infatti che nonostante sono stati già nostri ospiti in questa stagione, ritornano con parenti ed amici per rivivere questa esperienza che, a detta di tutti, è imperdibile se si decide di trascorrere qualche giorno di vacanza a Campomarino di Maruggio (Ta).

E allora succede che, in un suggestivo pomeriggio assolato, sferzato da un piacevole vento di tramontana che non ha fatto elevare troppo la temperatura, intere famiglie e comitive hanno potuto godere della meraviglia dell’unico e fluibile percorso naturalistico presente sulle dune di Campomarino. Accompagnati dalla nostra meravigliosa e professionale guida turistica abilitata Angela, coadiuvata dai tanti ragazzi dell’associazione, il foltissimo gruppo di ospiti ha potuto godere del fantastico scenario dunale, e dell’immancabile degustazione con prodotti tipici locali da forno, frutta di stagione e freschissimi vini offerti da Enoteche di Puglia!

CINQUE appuntamenti quindi, ideati, organizzati e portati a termine con tanta dedizione e professionalità da parte dei tanti ragazzi della Legambiente Maruggio, una solida associazione dunque che, con proprie capacità e competenze riesce -in questo caso- a proprorsi come vero e proprio OPERATORE TURISTICO a servizio del territorio. Tanta quindi è la soddisfazione anche per questa stagione appena terminata, consapevoli che l’impegno profuso in maniera del tutto disinteressata, viene premiato con decine e decine di partecipanti!
Appuntamento quindi, alla prossima iniziativa targata Legambiente Maruggiodomenica 24 settembre 2017! stay tuned! ;)

29082017_2

29082017_3

Leggi inoltre:
Foto-Racconto della QUARTA escursione esperienziale sui percorsi naturalistici delle dune di Campomarino, tutti i martedì di agosto 2017 a cura dei volontari della Legambiente di Maruggio (Ta)
Foto-Racconto della TERZA escursione esperienziale sui percorsi naturalistici delle dune di Campomarino, tutti i martedì di agosto 2017 a cura dei volontari della Legambiente di Maruggio (Ta)
Foto-Racconto della SECONDA escursione esperienziale sui percorsi naturalistici delle dune di Campomarino, tutti i martedì di agosto 2017 a cura dei volontari della Legambiente di Maruggio (Ta)
Foto-Racconto della PRIMA escursione esperienziale sui percorsi naturalistici delle dune di Campomarino, tutti i martedì di agosto 2017 a cura dei volontari della Legambiente di Maruggio (Ta)
Presentazione dell’iniziativa, estate 2017:

11072017_1

Ritornano anche quest’anno, le attesissime escursioni esperienziali sui percorsi naturalistici, presenti sulle dune di Campomarino di Maruggio (Ta).
Come consuetudine oramai da tre stagioni consecutive, TUTTI i MARTEDI’ di agosto, alle ore 18, partendo dalla Torre de’ Molini, che domina piazzale Italia a Campomarino; tanti ragazzi del locale circolo “Dune di Campomarino” della LEGAMBIENTE, accompagneranno i nostri ospiti in un tour esclusivo della durata di 1 ora e 30 minuti circa, fra storia e racconti della natura, profumi e colori, suggestivi tramonti e paesaggi d’infinita bellezza, con degustazione di prodotti da forno e vini tipici locali a fine passeggiata.

11072017_4

11072017_5

Il contesto ambientale nel quale si svilupperanno le escursioni guidate è localizzato nella zona S.I.C. (Sito di Importanza Comunitariacostituita dalle dune di Campomarino (TA), secondo quanto definito dalla direttiva comunitaria n. 43 del 21 maggio 1992, (92/43/CEE) Direttiva del Consiglio relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche nota anche come Direttiva “Habitat”.

Grazie alla presenza di un PERCORSO NATURALISTICO, realizzato alcuni anni fa, tramite i fondi del Programma Leader Plus 200/2006 Misura I.4.1., è possibile infatti percorrere alcuni tratti dell’habitat dunale, senza il pericolo di danneggiare il delicatissimo ecosistema. Percorso guidato che viene scrupolosamente rispettato, e dal quale è possibile ammirare le diverse essenze presenti sui cordoni dunali, quali lentisco, rosmarino, timo, finocchio e i possenti ed antichi ginepri.

11072017_7

11072017_8

11072017_9

Anche quest’anno i tanti volontari della LEGAMBIENTE di Maruggio, provvederanno, prima di ogni escursione sui percorsi naturalistici delle dune di Campomarino; ad effettuare un’accurata opera di pulizia e messa in sicurezza del sito, in maniera tale, da garantire ad ogni nostro ospite, di usufruire ed ammirare in totale sicurezza l’habitat dunale.
Attività di pulizia volontaria svolta grazie all’adesione del locale circolo ambientalista, al progetto europero “CLEAN SEA Life.

11072017_6

Immancabile la degustazione di prodotti da forno, e freschi vini tipici locali, a fine passeggiata sulla duna più alta e panoramica, ammirando il tramonto!

Prenotazione obbligatoria tramite SMS o WhatsApp al numero: 340 3104202
Contributo di partecipazione: adulti 4€ a persona, bambini sotto i 10 anni gratis.

L’Associazione non risponde per eventuali danni a cose o persone partecipanti all’evento.

11072017_banner

Portale web ufficiale dell’Organizzazione di Volontariato della Legambiente di Maruggio © 2014 – 2017

Scrivi un commento:

commenti