Foto-Racconto della SECONDA escursione esperienziale sui percorsi naturalistici delle dune di Campomarino, tutti i martedì di agosto 2017 a cura dei volontari della Legambiente di Maruggio (Ta)

Pubblicato il 9 agosto 2017 ore 07:12 da Gianfranco Cipriani

08082017_1

Continua la morsa dei 40 gradi in questa rovente estate, ma questa volta non ha scoraggiato un foltissimo gruppo di ospiti che, non hanno voluto assolutamente rinunciare alla SECONDA (martedì 8 agosto 2017) escursione esperienziale sui percorsi naturalistici delle dune di Campomarino (Ta), proposta dai ragazzi della Legambiente di Maruggio.
Come consueto, alle ore 18 in punto, i nostri ospiti si sono ritrovati e radunati ai piedi della torre costiera (sede della Legambiente di Maruggio) su piazzale Italia a Campomarino, accolti dalla nostra guida turistica abilitata, e dai ragazzi dell’Associazione.
Tutti insieme poi, ci siamo diretti sull’unico percorso naturalistico prestabilito, ad est di Campomarino, dove i nostri ospiti hanno potuto ammirare la meraviglia dell’habitat dunale, variopinto e costellato in questi giorni, da numerosi esemplari di giglio di mare in fioritura. Un caldo pomeriggio quindi, trascorso immersi nella natura, tra nozioni naturalistiche e racconti sulle tradizioni popolari locali, legate alla flora dunale. Non sono mancati momenti di gioia ed allegria che hanno coinvolto i tanti bambini presenti (e non solo…), e le tante loro domande e curiosità da esaudire!
Immancabile a fine passeggiata, la degustazione con prodotti tipici locali da forno, e freschissimi vini offerti da Enoteche di Puglia!

Prossima escursione: MARTEDI’ 15 AGOSTO 2017 (Ferragosto)
Prenotazione obbligatoria tramite SMS o WhatsApp al numero: 340 3104202
Contributo di partecipazione: adulti 4€ a persona, bambini sotto i 10 anni gratis.

08082017_2

08082017_3

Leggi inoltre:
Foto-Racconto della PRIMA escursione esperienziale sui percorsi naturalistici delle dune di Campomarino, tutti i martedì di agosto 2017 a cura dei volontari della Legambiente di Maruggio (Ta)
Presentazione dell’iniziativa, estate 2017:

11072017_1

Ritornano anche quest’anno, le attesissime escursioni esperienziali sui percorsi naturalistici, presenti sulle dune di Campomarino di Maruggio (Ta).
Come consuetudine oramai da tre stagioni consecutive, TUTTI i MARTEDI’ di agosto, alle ore 18, partendo dalla Torre de’ Molini, che domina piazzale Italia a Campomarino; tanti ragazzi del locale circolo “Dune di Campomarino” della LEGAMBIENTE, accompagneranno i nostri ospiti in un tour esclusivo della durata di 1 ora e 30 minuti circa, fra storia e racconti della natura, profumi e colori, suggestivi tramonti e paesaggi d’infinita bellezza, con degustazione di prodotti da forno e vini tipici locali a fine passeggiata.

11072017_4

11072017_5

Il contesto ambientale nel quale si svilupperanno le escursioni guidate è localizzato nella zona S.I.C. (Sito di Importanza Comunitariacostituita dalle dune di Campomarino (TA), secondo quanto definito dalla direttiva comunitaria n. 43 del 21 maggio 1992, (92/43/CEE) Direttiva del Consiglio relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche nota anche come Direttiva “Habitat”.

Grazie alla presenza di un PERCORSO NATURALISTICO, realizzato alcuni anni fa, tramite i fondi del Programma Leader Plus 200/2006 Misura I.4.1., è possibile infatti percorrere alcuni tratti dell’habitat dunale, senza il pericolo di danneggiare il delicatissimo ecosistema. Percorso guidato che viene scrupolosamente rispettato, e dal quale è possibile ammirare le diverse essenze presenti sui cordoni dunali, quali lentisco, rosmarino, timo, finocchio e i possenti ed antichi ginepri.

11072017_7

11072017_8

11072017_9

Anche quest’anno i tanti volontari della LEGAMBIENTE di Maruggio, provvederanno, prima di ogni escursione sui percorsi naturalistici delle dune di Campomarino; ad effettuare un’accurata opera di pulizia e messa in sicurezza del sito, in maniera tale, da garantire ad ogni nostro ospite, di usufruire ed ammirare in totale sicurezza l’habitat dunale.
Attività di pulizia volontaria svolta grazie all’adesione del locale circolo ambientalista, al progetto europero “CLEAN SEA Life.

11072017_6

Immancabile la degustazione di prodotti da forno, e freschi vini tipici locali, a fine passeggiata sulla duna più alta e panoramica, ammirando il tramonto!

Prenotazione obbligatoria tramite SMS o WhatsApp al numero: 340 3104202

L’Associazione non risponde per eventuali danni a cose o persone partecipanti all’evento.

11072017_banner

Portale web ufficiale dell’Organizzazione di Volontariato della Legambiente di Maruggio © 2014 – 2017