Escursioni esperienziali sui percorsi naturalistici delle dune di Campomarino, tutti i martedì di agosto 2017 a cura dei volontari della Legambiente di Maruggio (Ta)

Pubblicato il 11 luglio 2017 ore 15:47 da Gianfranco Cipriani

11072017_1

Ritornano anche quest’anno, le attesissime escursioni esperienziali sui percorsi naturalistici, presenti sulle dune di Campomarino di Maruggio (Ta).
Come consuetudine oramai da tre stagioni consecutive, TUTTI i MARTEDI’ di agosto, alle ore 18, partendo dalla Torre de’ Molini, che domina piazzale Italia a Campomarino; tanti ragazzi del locale circolo “Dune di Campomarino” della LEGAMBIENTE, accompagneranno i nostri ospiti in un tour esclusivo della durata di 1 ora e 30 minuti circa, fra storia e racconti della natura, profumi e colori, suggestivi tramonti e paesaggi d’infinita bellezza, con degustazione di prodotti da forno e vini tipici locali a fine passeggiata.

11072017_4

11072017_5

Il contesto ambientale nel quale si svilupperanno le escursioni guidate è localizzato nella zona S.I.C. (Sito di Importanza Comunitariacostituita dalle dune di Campomarino (TA), secondo quanto definito dalla direttiva comunitaria n. 43 del 21 maggio 1992, (92/43/CEE) Direttiva del Consiglio relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche nota anche come Direttiva “Habitat”.

Grazie alla presenza di un PERCORSO NATURALISTICO, realizzato alcuni anni fa, tramite i fondi del Programma Leader Plus 200/2006 Misura I.4.1., è possibile infatti percorrere alcuni tratti dell’habitat dunale, senza il pericolo di danneggiare il delicatissimo ecosistema. Percorso guidato che viene scrupolosamente rispettato, e dal quale è possibile ammirare le diverse essenze presenti sui cordoni dunali, quali lentisco, rosmarino, timo, finocchio e i possenti ed antichi ginepri.

11072017_7

11072017_8

11072017_9

Anche quest’anno i tanti volontari della LEGAMBIENTE di Maruggio, provvederanno, prima di ogni escursione sui percorsi naturalistici delle dune di Campomarino; ad effettuare un’accurata opera di pulizia e messa in sicurezza del sito, in maniera tale, da garantire ad ogni nostro ospite, di usufruire ed ammirare in totale sicurezza l’habitat dunale.
Attività di pulizia volontaria svolta grazie all’adesione del locale circolo ambientalista, al progetto europero “CLEAN SEA Life.

11072017_6

Immancabile la degustazione di prodotti da forno, e freschi vini tipici locali, a fine passeggiata sulla duna più alta e panoramica, ammirando il tramonto!

Prenotazione obbligatoria tramite SMS o WhatsApp al numero: 340 3104202
Contributo di partecipazione: adulti 4€ a persona, bambini sotto i 10 anni gratis.

L’Associazione non risponde per eventuali danni a cose o persone partecipanti all’evento.

11072017_banner