EMERGENZA XYLELLA DELL’OLIVO, adempimenti obbligatori in tutto il territorio del Comune di Maruggio (Ta)

Pubblicato il 30 aprile 2017 ore 09:40 da Gianfranco Cipriani

30042017_1

AVVISO PUBBLICO: EMERGENZA XYLELLA DELL’OLIVO

SI COMUNICA A TUTTI I CITTADINI PROPRIETARI/CONDUTTORI DI TERRENI COLTIVATI AD OLIVETO, CHE LA NUOVA PERIMETRAZIONE DELLE AREE A RISCHIO  XYLELLA PREVEDE CHE,  IL TERRITORIO DEL COMUNE DI MARUGGIO, SIA  INSERITO NELLA FASCIA DI “PROFILASSI” PER LA QUALE SONO PREVISTI ALCUNI ADEMPIMENTI OBBLIGATORI DA PARTE DEI PROPRIETARI O CONDUTTORI CHE SI RIPORTANO DI SEGUITO:

Controllo dei vettori situati sulle erbe spontanee infestanti

A.2.1 – Controllo meccanico degli stadi giovanili mediante trinciatura o erpicatura delle erbe spontanee Lo sfalcio delle erbe con mezzi meccanici consente di uccidere le forme giovani delle sputacchine (ninfe) presenti sulle erbe infestanti l’oliveto. Le operazioni vanno eseguite in tutte le zone coltivate e prossime nelle quali è possibile trinciare e erpicare le malerbe. Va utilizzata una trattrice equipaggiata con una trincia sarmenti o con un erpice abbinato a rullo al fine di sminuzzare e schiacciare le erbe infestanti che ospitano gli stadi giovanili del vettore. Si raccomandano uno o due interventi nelle date suggerite da apposito monitoraggio.

A.2.2 – Ulteriore controllo degli stadi giovanili Sui luoghi non accessibili alla trattrice gli interventi contro i vettori presenti sulle erbe spontanee devono essere condotti utilizzando: Il pirodiserbo, con le dovute precauzioni di sicurezza contro gli incendi;  Decespugliatori, con le dovute precauzioni di sicurezza (DPI) per l’operatore;  formulati insetticidi ammessi per il controllo degli insetti fitofagi con efficacia nei confronti degli stadi giovanili.

Tali operazioni sono a carico dei proprietari o conduttori a qualunque titolo. In caso di inadempienza le operazioni saranno effettuate in forma sostitutiva dal soggetto attuatore del Commissario delegato (ARIF), nelle forme convenute con il Commissario (in economia e eventualmente attraverso gare ad evidenza pubblica che saranno espletate dal soggetto attuatore). L’importo di spesa è stato calcolato considerando i due interventi previsti sul 50% della superficie totale della zona cuscinetto.

A.3 – Trattamento fitosanitario per il controllo dei vettori adulti in oliveti e frutteti

A.3.1 – Periodo primaverile- estivo

Vanno eseguiti almeno 2 interventi fitosanitari con formulati insetticidi registrati per la coltura interessata così come riportato nelle “Norme eco-sostenibili per la difesa delle colture” della Regione Puglia. Verranno trattate le piante di olivo, di rosacee da frutto e ornamentali che si vogliono proteggere, evitando qualsiasi trattamento insetticida sulle piante entomogame dall’inizio della fioritura alla caduta dei petali. Le distribuzioni saranno consigliate secondo monitoraggio della presenza degli adulti e comunque nel periodo da maggio ad agosto. Ulteriori trattamenti insetticidi potranno essere eseguiti nelle aree diaggregazione non alberate e sulle infestanti preferite dagli adulti delle sputacchine, all’interno dei campi coltivati. I trattamenti vanno effettuati dai proprietari o conduttori a qualunque titolo e devono essere eseguiti uno entro il 30 maggio e l’altro entro il 30 luglio. In caso di inadempienza le operazioni saranno effettuate in forma sostitutiva dal soggetto attuatore del Commissario delegato (ARIF), nelle forme convenute con il Commissario (in economia e eventualmente attraverso gare ad evidenza pubblica che saranno espletate dal soggetto attuatore).

A.3.2 – Periodo autunnale Vanno eseguiti ulteriori interventi fitosanitari contro le sputacchine adulte, in settembre e ottobre, secondo le indicazioni del monitoraggio in quanto possono trovarsi in differenti siti. Questi interventi possono coincidere con quelli abitualmente effettuati per controllare gli insetti fitofagi dell’olivo e delle altre piante frutticole e ornamentali ricadenti all’interno delle aree coltivate. Gli interventi devono rientrare nelle “Buone pratiche agricole” eseguite per la normale conduzione degli oliveti e dei frutteti.

Ulteriori informazioni possono essere reperite nei seguenti siti web:
http://svilupporurale.regione.puglia.it/
http://www.sit.puglia.it/portal/portale_gestione_agricoltura

Il Consigliere Delegato all’Agricoltura: Dott. Giovanni Rosario DE RUBERTIS
Il Sindaco del Comune di Maruggio: 
Dott. Adolfo Alfredo LONGO

30042017_banner

Portale web ufficiale dell’Associazione di Promozione Sociale LEGAMBIENTE MARUGGIO © 2014-2021