“Bonsai, la natura in un vaso” laboratorio didattico-creativo per bambini a cura degli “Amici dei Bonsai” e del circolo “Legambiente” di Maruggio, in collaborazione con la Bottega Ecologica del Comune di Maruggio

Pubblicato il 28 febbraio 2017 ore 10:48 da Gianfranco Cipriani

27022017_1

Dalla collaborazione tra il gruppo di appassionati locale “Amici dei Bonsai” e i volontari della “Legambiente di Maruggio“, nasce un nuovo progetto didattico laboratoriale per i nostri bambini.

Il gruppo amatoriale “Amici dei Bonsai” nasce nel maggio del 2013, con il preciso scopo di diffondere la conoscenza del “bonsai“ (albero coltivato in vaso), di approfondirne la tecnica di coltivazione e favorire la diffusione e la valorizzazione di questa forma di arte.
Ma cosa sono i Bonsai? Sono alberi in miniatura con una folta chioma e un tronco sinuoso e contorto, intrappolato in un piccolo vaso. Il termine bonsai, proviene dalla lingua giapponese che letteralmente significa “ciotola”(bon-) e “piantare” (sai). La loro realizzazione può essere definita una vera e propria arte, che consiste nel riprodurre grandi piante presenti in natura all’interno di piccoli recipienti, per farne preziosi gioielli che valgono in effetti a volte quanto diamanti, pronti per partecipare a gare e a concorsi di bellezza.

27022017_2

Da queste premesse l’idea di proporre ancora una volta, un nuovo appuntamento didattico laboratoriale per i nostri piccoli, sempre inedito, originale e mai ripetitivo! convinti oramai per esperienza, che i bambini hanno bisogno sempre di nuovi stimoli e motivazioni per suscitare in loro interesse ed attivismo!

Nuovo appuntamento quindi l’ 8 e 15 marzo 2017, dalle ore 17.30 alle ore 19 presso i locali della “Bottega Ecologica” – gentilmente concessi dal Comune di Maruggio – con l’inedita iniziativa per bambini dai 6 ai 10 anni, dal tema: “Bonsai, la natura in un vaso“! Ogni piccolo partecipante sarà coinvolto in un fantastico viaggio nel magico mondo dei Bonsai, attraverso nozioni e strumenti che saranno messi a loro disposizione. Ogni partecipante avrà infatti la possibilità di esercitarsi ed imparare semplici nozione basilari sulle varie tecniche, direttamente su di una pianta messa a sua disposizione che, potrà portarsi a casa a fine ciclo laboratoriale, e seguirne la crescita e sviluppo.

Il laboratorio didattico per bambini “Bonsai, la natura in un vaso” è aperto alle prime 16 prenotazioni che perverranno solo ed esclusivamente chiamando il numero: 339 2277644
Previsto un contributo volontario di partecipazione per ogni partecipante.

Tra gli obiettivi programmatici della Legambiente di Maruggio vi sono processi formativi e promozionali di tutte quelle attività attinenti l’ambiente e salvaguardia di esso. E’ nostra attività prioritaria il continuo coinvolgimento di bambini e ragazzi in progetti che possano coinvolgere gli stessi in laboratori didattici dove la conoscenza di materiali naturali o di riciclo e conseguente manipolazione li possa avvicinare alle varie tematiche ambientali. Il laboratorio didattico “Bonsai, la natura in un vaso” che proponiamo, sarà rivolto ai bambini, sotto forma di “gioco” impegnativo e formativo, e sarà l’occasione per dare spazio alla propria fantasia e creatività, realizzando manufatti con materiali e tecniche diverse. Sarà anche un’opportunità in cui il bambino potrà misurare la propria abilità e confrontarsi con coetanei in linguaggi diversi da quelli tipicamente utilizzati, quali ad esempio esercizi di manipolazione creativa con materiali vari, esperienze di coloritura, ricerca di soluzioni tecniche che possano sviluppare l’ingegnosità di ognuno.

Attività di formazione svolta nell’ambito del progetto pluriennale di sensibilizzazione ed educazione ambientale denominato GREENFUTURE, patrocinato dal Comune di Maruggio con Delibera di Giunta n. 10 del 28 gennaio 2015. Sottoprogetto:  Laboratori didattici-creativi per bambini – naturelab – della Legambiente di Maruggio.

27022017_banner

Portale web ufficiale dell’Associazione di Promozione Sociale LEGAMBIENTE MARUGGIO © 2014-2019

Leggi altri articoli che ti potrebbero interessare:

Scrivi un commento:

commenti