Pubblicato il 18 novembre 2016 ore 07:52 da Gianfranco Cipriani

18112016_1

Riprendiamo da dove avevamo lasciato con gli ormai attesissimi laboratori didattici-creativi per bambini – naturelab – della Legambiente di Maruggio.
Nella continuità e perseveranza nell’impegno che tanti ragazzi e ragazze della Legambiente di Maruggio hanno assunto in favore della nostra comunità; nella serata di giovedì 17 novembre 2016, abbiamo dato il via al primo laboratorio didattico-creativo della stagione invernale appena iniziata.

Ancora una volta tanti bambini maruggesi – ed addirittura la piccola Benedetta col suo papà che arrivano appositamente per partecipare al laboratorio da San Giorgio J. – si son ritrovati intorno all’ormai famoso grande tavolo presso i locali della Bottega Ecologica, per dare inizio ad una nuova esperienza formativa e di manipolazione di diversi materiali.
Il tema del laboratorio in corso, è la costruzione della “Casetta per Pipistrelli” o meglio conosciute come “BatBox”; piccole strutture in legno con dimensioni e forme appositamente stabilite, dove i nostri amici chirotteri possono nidificare.
In questo primo appuntamento i nostri bambini, hanno ricevuto ad inizio attività, delle importanti nozioni teoriche sull’importanza in natura della presenza e conseguente tutela dei pipistrelli. Si è poi proceduto alle prime fasi di assemblaggio delle “BatBox” che saranno completate, colorate e rifinite con personalissimi disegni, durante il secondo ed ultimo appuntamento di giovedì 24 novembre 2016.

Alcuni scatti fotografici della serata:

18112016_3

Presentazione del progetto laboratoriale:

07112016_1

Con la stagione invernale ritornano gli ormai attesissimi laboratori didattici-creativi per bambini – naturelab – della Legambiente di Maruggio. Dopo aver costruito i fantastici Minions lo scorso anno; gli addobbi natalizi e l’affascinante laboratorio di Cesteria: proponiamo ancora una volta nuovi appuntamenti sempre inediti, originali e mai ripetitivi! convinti oramai per esperienza, che bambini hanno bisogno sempre di nuovi stimoli e motivazioni per suscitare in loro interesse ed attivismo!

Ripartiamo quindi il 17 e 24 novembre 2016, dalle ore 17.30 alle ore 19.30 presso i locali della “Bottega Ecologica” – gentilmente concessi dal Comune di Maruggio – con l’inedito laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni, dal tema: “Costruiamo la Casetta per Pipistrelli“! Ogni piccolo partecipante sarà coinvolto tramite l’ausilio di materiali da riciclo e scarti di produzione di falegnameria, nell’assemblaggio di una graziosa e personale “BatBox” o comunemente chiamata “casetta per pipistrelli” che poi – a fine laboratorio – porterà con se a casa!.

Le “BatBox” sono delle cassette di legno che, posizionate in modo adeguato sugli alberi o sulle pareti delle case, possono offrire un rifugio ai nostri amici chirotteri. I pipistrelli sono creature che non suscitano forse grande simpatia, ma se solo ne sapessimo di più sul loro conto ci accorgeremmo che hanno tante qualità, soprattutto sono ottimi bio-indicatori della qualità dell’ambiente e la loro presenza indica che in un “certo posto si vive bene” sotto tutti i punti di vista.
I pipistrelli tengono sotto controllo gli insetti – riescono a cacciare e mangiare sino a 500 zanzare in una notte – ma a causa dell’inquinamento, della mancanza di rifugi sicuri e di ambienti dove poter cacciare, sono diventati animali a rischio: quindi è prioritario impegnarsi per la loro conservazione.

07112016_4

Tra gli obiettivi programmatici della Legambiente di Maruggio vi sono processi formativi e promozionali di tutte quelle attività attinenti l’ambiente e salvaguardia di esso. E’ nostra attività prioritaria il continuo coinvolgimento di bambini e ragazzi in progetti che possano coinvolgere gli stessi in laboratori didattici dove la conoscenza di materiali naturali o di riciclo e conseguente manipolazione li possa avvicinare alle varie tematiche ambientali. Il laboratorio “Costruiamo la Casetta per Pipistrelli” che proponiamo, sarà rivolto ai bambini, sotto forma di “gioco” impegnativo e formativo, e sarà l’occasione per dare spazio alla propria fantasia e creatività, realizzando manufatti con materiali e tecniche diverse. Sarà anche un’opportunità in cui il bambino potrà misurare la propria abilità e confrontarsi con coetanei in linguaggi diversi da quelli tipicamente utilizzati, quali ad esempio esercizi di manipolazione creativa con materiali vari, esperienze di coloritura, ricerca di soluzioni tecniche che possano sviluppare l’ingegnosità di ognuno.

07112016_3

Per esigenze logistiche ed organizzative il laboratorio è aperto ad un numero massimo di 20 bambini.
Prenotazione obbligatoria esclusivamente chiamando al numero 339 2277644
E’  previsto un contributo volontario di partecipazione per ogni bambino/a, che comprende:
– l’accesso ad entrambi gli appuntamenti previsti per il 17 e 24 novembre, per un totale di 4 ore di attività laboratoriale;
– una “casetta per pipistrelli” in legno, costruita ed assemblata durante il laboratorio;
– un attestato di partecipazione personalizzato a colori.

Cosa aspetti quindi? per informazioni e prenotazioni chiama il numero: 339 2277644

Attività di formazione svolta nell’ambito del progetto pluriennale di sensibilizzazione ed educazione ambientale denominato GREENFUTURE, patrocinato dal Comune di Maruggio con Delibera di Giunta n. 10 del 28 gennaio 2015.

07112016_2