Non sono state trovate uova di tartaruga marina nel presunto sito di nidificazione, scoperto oggi – 25 giugno 2016 – a Campomarino di Maruggio (Ta)

Pubblicato il 25 giugno 2016 ore 23:36 da Gianfranco Cipriani

25062016_1

E’ durata poche ore la speranza che mamma tartarugaun esemplare presumibilmente della specie caretta caretta – avesse nuovamente scelto le spiagge di Campomarino di Maruggio (Ta), per deporre il suo carico di preziose uova.

La mattinata di questo caldissimo sabato di fine giugno è iniziata con la segnalazione alla Capitaneria di Porto da parte di un nostro ospite, il Sig. Donato, che rilevava strane tracce sulla spiaggia lasciate presumibilmente da una tartaruga marina, una scia che portava dal mare a due buche scavate sulla spiaggia, a circa 24 metri dalla battigia. Giungeva quindi immediatamente sul posto il Comandante della Capitaneria di Porto di Campomarino che, insieme ai volontari della Legambiente di Maruggio, per motivi precauzionali, provvedevano a far circoscrivere l’area e ad allertare il Centro Recupero Tartarughe Marine dell’Oasi WWF di Policoro (Mt), con competenza territoriale.

Nel pomeriggio arrivavano da Policoro un dottore veterinario ed un biologo oltre ad altri esperti in materia del WWF, che effettuavano tutti i rilievi necessari, e soprattutto dei piccoli scavi in prossimità della presunta nidificazione, per verificare l’effettiva presenza della sacca contenente le uova eventualmente deposte.

Purtroppo, dopo varie verifiche e sondaggi in loco, non sono state trovate uova o ulteriori tracce di deposizione; mamma tartaruga evidentemente non ha trovato le condizioni giuste e necessarie, per affidare il suo carico di futura vita.

Le possibili ipotesi sulle cause che hanno fatto desistere mamma tartaruga dal deporre, ovviamente sono diverse; una potrebbe attribuirsi alla circostanza che l’esemplare abbia avuto molta difficoltà nell’effettuare un adeguato scavo, in quanto sul sito scelto insiste un ampio prato di Pancratium maritimum – piante notoriamente conosciute col nome di Gigli Marini – che con le loro folte radici, costituiti da tuberi e lunghi capillari; abbiano di fatto impedito a mamma tartaruga di scavare in profondità e seguendo le proprie esigenze.

L’augurio che ci possano essere nuovi siti di nidificazioni, che interessino le nostre marine!

Alcune foto dei vari momenti della giornata:

25062016_3

25062016_2

La Campagna di sensibilizzazione in corso:

18062016_1

Campomarino di Maruggio in Provincia di Taranto, ribattezzata “Terra delle Tartarughe Caretta Caretta” grazie al rinvenimento di due diversi siti di nidificazione, rispettivamente nel 2011 e nel 2014. Purtroppo il nido rinvenuto nell’ultima stagione, andò completamente perso a causa di danneggiamenti subiti da parte di ignari fruitori della spiaggia ospitante il nido. Affinché non si ripeta un danno così rilevante, come appunto la perdita di un intera nidiata; parte in questi giorni un’importante campagna di sensibilizzazione a cura della LEGAMBIENTE di Maruggio (Ta) dedicata alla salvaguardia delle Tartarughe Marine con lo scopo di monitorare eventuali siti di nidificazione ed individuare in tempo tracce di deposizione.

Oltre all’imminente avvio del monitoraggio quotidiano da parte di numerosi volontari di diverse associazioni ambientaliste; chiediamo la collaborazione di chiunque si trovi a rinvenire eventuali tracce lasciate sulla sabbia, attribuibili al passaggio di tartarughe marine.

Abbiamo dedicato una linea telefonica attiva h24 – raggiungibile al numero 339 2277644 – alla quale segnalare il rinvenimento di tracce di tartaruga, in modo che si possa intervenire tempestivamente e mettere in sicurezza l’eventuale sito di nidificazione.
Per saperne di più, clicca qui e guarda queste immagini!
La tua segnalazione può salvare un’intera nidiata e contribuire a preservare questa specie marina!
Alcune immagini video della nascita delle piccole tartarughe nell’estate 2011
Il video racconto del rinvenimento del nido (andato perso) nell’estate 2014

18062016_2

Portale web ufficiale dell’Associazione di Promozione Sociale LEGAMBIENTE MARUGGIO © 2014-2019