Fotoracconto del secondo ed ultimo appuntamento – giovedì 28 gennaio 2016 – con il “Laboratorio di CESTERIA per Bambini” a cura di Legambiente Maruggio in collaborazione con il Comune di Maruggio

Pubblicato il 29 gennaio 2016 ore 09:27 da Gianfranco Cipriani

29012016_1

Nell’ambito dei laboratori didattici-creativi – naturelab – di Legambiente Maruggio, dopo il riuscitissimo “Costruiamo i MINIONS con materiale da riciclo” svolto nel mese di novembre, seguito poi da “Costruiamo gli ADDOBBI di NATALE con materiale da riciclo” a ridosso del Santo Natale 2015; si è concluso – giovedì 28 gennaio 2016 – con l’ultimo gruppo di 10 bambini, il “Laboratorio di CESTERIA per Bambini“.

Esperienza unica ed appassionante che sarà ripetuta a breve, sempre presso i locali della “Bottega Ecologicagentilmente concessi dal Comune di Maruggio nella persona del Vice-Sindaco ed Assessore all’Ambiente Giovanni Maiorano, sempre disponibile e collaborativo alle tante iniziative della Legambiente di Maruggio.

Ogni bambino/a grazie alla sapiente guida dei Maestri Artigiani Doriana e Cosimo Schifone, ha potuto realizzare un personalissimo manufatto attraverso l’arte dell’intreccio.

L’arte dell’intreccio è l’arte di costruire giocando con la natura, esplorando, sperimentandone le molteplici sfumature. Ecco allora che rami, canne e paglia divengono, per mezzo dell’intreccio, strumenti. La cesteria è la produzione di cesti, panieri, sporte e tra le opere di artigianato è una delle più antiche del mondo poiché l’uomo, da sempre, ha avuto necessità di contenitori per introdurvi i frutti che raccoglieva. La cesteria era una pratica artigianale molto diffusa nella cultura contadina, non era un vero e proprio lavoro ma una competenza estesa a molti. L’avvento della plastica ha diminuito l’attenzione verso l’autocostruzione e così questa tecnica rischia di perdersi completamente. 

Attività rientrante tra gli obiettivi programmatici di Legambiente Maruggio, dove sono previsti processi formativi e promozionali di tutte quelle attività attinenti l’ambiente e salvaguardia di esso. E’ nostra attività prioritaria il continuo coinvolgimento di bambini e ragazzi in progetti che possano coinvolgere gli stessi in laboratori didattici dove la conoscenza di materiali naturali o di riciclo e conseguente manipolazione li possa avvicinare alle varie tematiche ambientali. Il “Laboratorio di CESTERIA per Bambini” è svolto sotto forma di “gioco” impegnativo e formativo, ed è stata l’occasione per dare spazio alla propria fantasia e creatività, realizzando manufatti con materiali e tecniche diverse. E’ stata anche un’opportunità in cui il bambino ha potuto misurare la propria abilità e confrontarsi con coetanei in linguaggi diversi da quelli tipicamente utilizzati.

Alcuni scatti fotografici della serata:

29012016_3

29012016_4

29012016_5

Arrivederci al prossimo Lab!

29012016_2

Nell’ambito del progetto pluriennale di sensibilizzazione ed educazione ambientale denominato GREENFUTURE, patrocinato dal Comune di Maruggio con Delibera di Giunta n. 10 del 28 gennaio 2015.

Portale web ufficiale dell’Associazione di Promozione Sociale LEGAMBIENTE MARUGGIO © 2014-2021