Concluso – domenica 15 novembre 2015 – l’ultimo appuntamento con i “naturedays AUTUMN” di Legambiente Maruggio con l’iniziativa “il Bosco in Cammino”, percorso didattico per bambini e famiglie alla scoperta del bosco!

Pubblicato il 16 novembre 2015 ore 08:21 da Gianfranco Cipriani

15112015_1

Le avverse condizioni meteo di domenica 15 novembre 2015 hanno costretto molti nostri piccoli ospiti che avevano prenotato l’escursione, a disdettare l’appuntamento ma, mentre eravamo prossimi a rimandare il tutto; sono arrivati quattro piccoli temerari camminatori che nonostante la fredda tramontana e qualche goccia di pioggia hanno voluto portare a termine la loro piccola missione!

Si è svolto quindi il secondo ed ultimo appuntamento – dopo il primo di domenica 8 novembre 2015 – con i “naturedays AUTUMN” di Legambiente Maruggio con l’iniziativa “il Bosco in Cammino”, percorso didattico per bambini e famiglie alla scoperta del bosco!

A fare sempre da teatro all’esperienza naturalistica è stato – come il primo appuntamento – il bosco in contrada “Correggia” sito nell’omonima località alle porte del nostro paese, fantastico scenario naturale fra i più belli e suggestivi di tutto il nostro territorio maruggese. Ad accogliere i piccoli camminatori, gli attivisti di Legambiente Maruggio e dell’Associazione Culturale Profilo Greco di Manduria (Ta) – nostro partner di progetto – che, nella persona della Dott.ssa Angela Greco, ha accompagnato i nostri piccoli in un percorso – adeguatamente ripulito e messo in sicurezza nei giorni scorsi – di conoscenza ed interazione con la flora circostante, imparando nomi e caratteristiche di piante ed arbusti che formano i nostri preziosi polmoni verdi.

Continueranno ad essere i bambini il nostro obbiettivo, con una metodologia di sensibilizzazione “ricerca-azione” che, supportata dai contenuti consente di lavorare sull’ambiente, nell’ambiente, per l’ambiente e attivare quindi conoscenza, coinvolgimento, responsabilità.

Alcuni scatti fotografici della giornata:

15112015_2

ed ancora:

15112015_3

Si ringrazia il Dott. Giancarlo Schiavoni – proprietario del bosco in c.da “Correggia” a Maruggio (Ta) – per averci concesso la possibilità di svolgere le nostre attività.

15112015_4

Gli appuntamenti svolti del “natutedays AUTUMN” hanno avuto l’onore di avere tra i partners le “Riserve Naturali Regionali Orientate del Litorale Tarantino Orientale” ed il prestigioso patrocinio del “Touring Club Italiano” oltre al Comune di Maruggio nell’ambito del “Progetto pluriennale di sensibilizzazione ed educazione ambientale GREEN FUTURE” del quale le iniziative “naturedays” sono parte integrante.

Appuntamento a gennaio 2016 con i “naturedays WINTERescursioni naturalistiche alla scoperta del nostro territorio, d’inverno!
Continuate a seguirci per conoscere le nuove iniziative di LEGAMBIENTE MARUGGIO

 

Portale web ufficiale dell’Associazione di Promozione Sociale LEGAMBIENTE MARUGGIO © 2014-2019

Scrivi un commento:

commenti