Si è svolto – domenica 8 novembre 2015 – il primo appuntamento con i “naturedays AUTUMN” di Legambiente Maruggio con l’iniziativa “il Bosco in Cammino”, percorso didattico per bambini e famiglie alla scoperta del bosco!

Pubblicato il 9 novembre 2015 ore 07:45 da Gianfranco Cipriani

09112015_1

In una assolata e mite domenica autunnale, si è svolto – domenica 8 novembre 2015 – il primo appuntamento (dei due in programma) con i “naturedays” di Legambiente Maruggio con l’iniziativa “il Bosco in Cammino”, percorso didattico per bambini e famiglie alla scoperta del bosco!

Nonostante la contemporaneità di altri eventi domenicali, si è formato un gruppo di piccoli camminatori provenienti da Maruggio, Manduria, Oria e Faggiano.

A fare da teatro all’esperienza naturalistica è stato il bosco in contrada “Correggia” sito nell’omonima località alle porte del nostro paese, fantastico scenario naturale fra i più belli e suggestivi di tutto il nostro territorio maruggese. Ad accogliere i piccoli camminatori, gli attivisti di Legambiente Maruggio e dell’Associazione Culturale Profilo Greco di Manduria (Ta) – nostro partner di progetto – che, nella persona della Dott.ssa Angela Greco, ha accompagnato i nostri piccoli in un percorso – adeguatamente ripulito e messo in sicurezza nei giorni scorsi – di conoscenza ed interazione con la flora circostante, imparando nomi e caratteristiche di piante ed arbusti che formano i nostri preziosi polmoni verdi.

Continueranno ad essere i bambini il nostro obbiettivo, con una metodologia di sensibilizzazione “ricerca-azione” che, supportata dai contenuti consente di lavorare sull’ambiente, nell’ambiente, per l’ambiente e attivare quindi conoscenza, coinvolgimento, responsabilità.

Alcuni scatti fotografici della giornata:

09112015_2

ed ancora:

09112015_3

Secondo ed ultimo appuntamento domenica15 Novembre 2015
Punto di ritrovo: Piazza del Popolo a Maruggio ore 10:00 puntuali!
Quota di partecipazione: 3 Euro a bambino/a, adulti gratis!
(quota comprensiva di polizza assicurativa per ogni partecipante)
Prenotazione OBBLIGATORIA ai numeri: 339 2277644 oppure 338 1340466

09112015_4

Gli appuntamenti previsti del “natutedays AUTUMN” hanno l’onore di avere tra i partners le “Riserve Naturali Regionali Orientate del Litorale Tarantino Orientale” ed il prestigioso patrocinio del “Touring Club Italiano” oltre al Comune di Maruggio nell’ambito del “Progetto pluriennale di sensibilizzazione ed educazione ambientale GREEN FUTURE” del quale le iniziative “naturedays” sono parte integrante.

 

Portale web ufficiale dell’Organizzazione di Volontariato della Legambiente di Maruggio © 2014 – 2019

Scrivi un commento:

commenti