Record di presenze ieri – 21 agosto – ai “naturedays SUMMER” escursioni naturalistiche esperienziali guidate per adulti e bambini a Campomarino di Maruggio (Ta)

22 agosto 2015 ore 12:20 © Gianfranco Cipriani

22082015_1

E’ record di presenze per l’iniziativa “naturedays SUMMER” ideata dal locale circolo di LEGAMBIENTE in collaborazione con l’A.C. Profilo Greco di Manduria (Ta).

Venerdì 21 agosto 2015
circa 80 persone, per la metà bambini di ogni età; hanno partecipato alla nostra escursione ambientale-esperienziale dedicata ai bambini presso il boschetto denominato della “Maviglia” in agro di Maruggio (Ta).
Intere famiglie accompagnate – per poco più di 1h e 30 minuti – dalla nostra partner di progetto e socia Legambiente Maruggio, Dott.ssa Angela Greco, hanno potuto immergersi nel suggestivo boschetto e macchia mediterranea, attraverso un approccio che spaziava dalle descrizioni puramente naturalistiche, alla narrazione di racconti e leggende che hanno entusiasmato soprattutto i molti bambini presenti, i quali hanno potuto apprendere l’importanza della biodiversità presente sul nostro territorio e la impellente necessità di tutelarla attraverso la conoscenza e l’applicazione di buone pratiche quotidiane. Simpatica merenda a fine escursione per tutti i bambini ai piedi di un antico trullo in pietra che ha entusiasmato tutti i presenti con la promessa di ritornarci prossimamente!

Ancora una volta la spontaneità e genuinità di questa iniziativa, ha ricevuto il suo giusto riconoscimento di quanti – tantissimi – ci hanno onorato della loro presenza!

Alcuni scatti dell’escursione:

22082015_2

ed ancora:

22082015_3

22082015_4

Per ogni informazione e prenotazione chiama ai numeri: 338 1340466 oppure 339 2277644

I prossimi appuntamenti:

09072015_1

Il Progetto:

Coerentemente con le attività prestabilite contenute nel progetto in corso VIVEREleDUNE, presentato a gennaio 2015 riguardante la salvaguardia e promozione delle dune di Campomarino; progetto che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Maruggio con delibera di giunta n. 11 del 28 gennaio 2015; attuato con diverse attività di pulizia volontaria dell’area dunale ad opera degli attivisti di Legambiente Maruggio, tra gli ultimi appuntamenti svolti, quelli del 15 marzo e 19 aprile 2015; le inedite manifestazioni svolte in duna tra cui le Invasioni Digitali del 26 aprile e la straordinaria tappa del Discovering Puglia del 17 maggio a cura dell’Agenzia Regionale del Turismo; e per ultimo le riprese della nota trasmissione di RAI1, LineaBlu andata in onda il 6 giugno 2015.

Orgogliosi di questo bagaglio di attività svolte lungo l’area dunale del nostro territorio, siamo onorati di proporVì sette nuovi appuntamenti, tre dei quali dedicati ai bambini con percorsi speciali e differenziati, pensati per i più piccoli. Si inizia il 23 luglio con la scoperta delle dune di Campomarino con il suo suggestivo habitat, alle ore 19; seconda delle tre escursioni il 20 agosto sarà svolta nel magico ambiente del boschetto della Maviglia, con inizio alle ore 18; terza il 27 agosto escursione al torrente Borraco, inizio ore 18.
Ticket richiesto 3,00 € a bambino con la presenza obbligatoria di uno o più adulti a gratis. Punto d’incontro: Torre dei Molini, piazzale Italia, Campomarino di Maruggio (Ta).

Inoltre, quattro appuntamenti per adulti e bambini con visite guidate per conoscere la bellezza naturale delle dune di Campomarino, riconosciuto Sito di Interesse Comunitario dall’Unione Europea. Un tour esclusivo guidato fra storia e racconti della natura, fra ginepri e elicrisi, fra tramonti mozzafiato e paesaggi d’infinita bellezza, rispettivamente il 28 luglio, 4, 18 e 25 agosto 2015
Ticket richiesto 2,00 € a persona, inizio ore 18:30 puntuali! Punto d’incontro: Torre dei Molini, piazzale Italia, Campomarino di Maruggio (Ta).

Le attività in programma saranno possibili grazie alla collaborazione di Enti ed Associazioni che ci onorano della loro opera professionale tra cui l’Associazione Culturale Profilo Greco di Manduria nella persona della Dott.ssa Angela Greco che sarà la nostra operatrice culturale abilitata; le Riserve Naturali del Litorale Tarantino Orientale nella persona del Dott. Alessandro Mariggiò, e per concludere – ma di notevole importanza per la nostra modesta realtà associativa – abbiamo l’onore di aver ricevuto il “Patrocinio Morale” del Touring Club Italiano, grazie alla fiducia a noi concessa da parte del Console Dott. Giovanni Colonna che ringraziamo.

Per ogni informazione e prenotazione abbiamo messo a Vostra disposizione due linee telefoniche raggiungibili ai seguenti numeri: 338 1340466 oppure 339 2277644

Inoltre, segui tutti gli aggiornamenti sulla nostra pagina evento di Facebook!

09072015_2

Portale web ufficiale dell’Associazione di Promozione Sociale LEGAMBIENTE MARUGGIO © 2014-2019