Buon Compleanno LEGAMBIENTE MARUGGIO!

12 agosto 2015 ore 07:42 © Gianfranco Cipriani

12082015_1

E’ già passato un anno!

Era la sera del 12 agosto 2014, quando con un folto gruppo di amici, presso la torre anticorsara de’ Molini a Campomarino di Maruggio (Ta), nasceva il Circolo Legambiente Maruggio denominato “Dune di Campomarino” in onore del meraviglioso habitat dunale che madre natura ci ha donato.

Dalle prime ore è stato necessario intraprendere una “battaglia” – poi subito vinta – contro chi voleva sporcare questa nascente iniziativa con il solito opportunismo a fini personali e politici, celato da atteggiamenti di finto-buonismo! Ma forti di essere un gruppo di ragazzi onesti e disinteressati da tutte quelle dinamiche finte partecipative – che sfociano appunto in interessi che non hanno nulla a che vedere con il volontariato ed associazionismo in generale – ci siamo immediatamente messi a lavoro per il nostro territorio!

Decine, le iniziative ideate, organizzate e portate a termine in questi dodici mesi, un’elenco sarebbe lunghissimo da leggere quante sono le attività svolte che spaziano dalle CAMPAGNE DI SENSIBILIZZAZIONE SUL CAMPO, all’EDUCAZIONE AMBIENTALE-ESPERENZIALE nelle scuole con il coinvolgimento di CENTINAIA di nostri bambini, sino alla PROMOZIONE ATTIVA della nostra terra, attraverso l’Agenzia Regionale del Turismo, ma anche tramite la partecipazione ad eventi nazionali strutturati in loco che hanno dato risalto e notorietà alle nostre bellezze naturalistiche!

Ampio spazio ed importanza si è dato sin da subito alla COLLABORAZIONE SANA ed ONESTA con enti ed associazioni del territorio, per il raggiungimento di comuni fini. Al momento il nostro Circolo vanta rapporti di collaborazione ATTIVA con una dozzina di PARTENERS che hanno di fatto valorizzato ancor più le nostre iniziative.

GRAZIE!
Un grazie a chi ha creduto e collaborato sinora a questo ambizioso progetto, con risultati QUANTITATIVI  e QUALITATIVI che sono sotto gli occhi di tutti e verificabili in ogni momento!
Grazie a chi continuerà a restare al nostro fianco, in questa particolare associazione di persone dove, ci si sporca le mani, si lavora a volte duramente ed i consensi si vanno a cercare ed ottenere sul campo! e non attraverso le veline artefatte dei social network!

Ora, ci aspetta un’autunno “caldo”, le criticità ambientali nel nostro territorio e non solo, sono tante da CONTINUARE ad affrontare con fermezza, che vanno dal Porto di Campomarino, allo scellerato progetto dello scarico a mare a Specchiarica, al rischio di installazione di trivelle petrolifere nel nostro mare e non solo…
Contestualmente vi presenteremo a breve le nostre attività che attueremo nell’autunno-inverno 2015-16, ancora una volta vi coinvolgeremo in progetti INEDITI e che vedranno i BAMBINI al centro di attività EDUCAZIONALI-ESPERENZIALI, indispensabili per la loro formazione civica e ambientalista!

Continuare a crescere dipende anche da te!
Entra a far parte della squadra di LEGAMBIENTE MARUGGIO!

Ti aspettiamo!

Gianfranco Cipriani
Presidente Legambiente Maruggio

12082015_2