Arrivano domenica 9 e 16 agosto i laboratori creativi gratuiti per bambini, a conclusione del progetto di educazione ambientale-esperenziale TARTLAND

7 agosto 2015 ore 08:45 © Gianfranco Cipriani

07082015_1

Si avvia alla conclusione l’iniziativa denominata Tartland, progetto di educazione ambientale-esperenziale – con inizio nell’Aprile 2015 – fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale del Comune di Maruggio che, attraverso il Circolo locale di Legambiente (capofila del progetto), ha patrocinato e finanziato l’iniziativa con fondi destinati a due importanti settori sui quali intende investire: l’ambiente e la formazione civico-ambientale dei nostri piccoli concittadini.

Il progetto, che vanta tra i partners il WWF di Taranto e due A.P.S. (Associazioni di Promozione Sociale) rispettivamente LabLib e Rarovet, oltre alla collaborazione dell’Istituto Comprensivo “Tommaso Del Bene” di Maruggio, propone un nuovo approccio didattico, con l’obiettivo di focalizzare l’interesse dei più giovani sull’importanza della natura, della salvaguardia ed integrità degli habitat e sulle opportunità che ciò implica, permettendo di sviluppare in loro una visione d’insieme in cui tutela della natura ed attività umane possano andare di pari passo verso un futuro fatto di sostenibilità ambientale, economica e sociale.

La fase conclusiva del progetto prevede due appuntamenti pubblici GRATUITI da svolgere a Campomarino di Maruggio su Piazzale Italia, secondo il seguente programma:

Domenica 9 agosto 2015 a partire dalle ore 18, piazzale Italia, Campomarino di Maruggio

Gli operatori di LabLib e Rarovet – partners di progetto – saranno lieti di coinvolgere i Vostri bambini nei seguenti laboratori creativi:
> Il TartaLab prevede uno spazio dove fare piccoli esperimenti scientifici e uno dove il gioco e la creatività divengono il mezzo per conoscere e per conoscersi, affinando la dimensione del sentire, stimolando la fantasia, esplorando la comunicazione e l’espressione creativa.
> La BiblioValigia è una vera e propria biblioteca all’aperto con aree lettura, attività di laboratorio e anche uno spazio dedicato al baratto in cui i bambini, e non solo, potranno avviare una pratica di scambio e cessione dei libri. Essa intende offrire ai bambini l’opportunità di provare il piacere della lettura ad alta voce, insieme al gusto di scoprire nuove cose e di sperimentare le proprie competenze artistiche, creative e manuali. Le letture saranno incentrate su vari temi tra cui la natura in particolare il mare e gli animali, l’amicizia, la pace, la cultura del rispetto, l’arte.

Domenica 16 agosto 2015 a partire dalle ore 18, piazzale Italia, Campomarino di Maruggio

> Il TartaLab
> La BiblioValigia
> La Serigrafia Manuale workshop aperto a grandi e piccini, sarà una splendida occasione per conoscere le tartarughe marine utilizzando un’antichissima tecnica di stampa: la serigrafia. Ai partecipanti e’ richiesto di portare da casa una borsa in tessuto, una maglietta o un pezzo di stoffa su cui realizzare le stampe.

Lo sguardo dei più piccoli può portare ad una reinvenzione collettiva del rapporto con gli animali e con la natura in generale, pertanto le attività se pur rivolte a bambini potranno coinvolgere anche gli adulti. I giochi permetteranno di affrontare temi quali la natura, le tartarughe marine e il loro habitat, le minacce a cui sono esposte e le misure di conservazione.

LEGGI TUTTE LE FASI DEL PROGETTO TARTLAND

Per info & prenotazioni chiama il numero: 339 22 77 644

down

Portale web ufficiale dell’Associazione di Promozione Sociale LEGAMBIENTE MARUGGIO © 2014-2019